La televisione svizzera per l’Italia

Storie di stelle #2: Toto Cutugno

Toto Cutugno con maglietta nera e blazer bianco vicino a un asta microfono; si intravvedono palco e luci di scena
Toto Cutugno durante la registrazione di uno 'special', una decina d'anni prima di 'Storie di stelle'. RSI-SWI

Sapete quante canzoni per altri artisti italiani e francesi ha composto Toto Cutugno? Qualcuna l'avrete di certo canticchiata inconsapevolmente, anche di recente. E lo avete mai sentito cantare 'La mia storia tra le dita' di Gianluca Grignani? Guardate con noi questo special del 1995 presentato da Gerry Scotti. 

A metà anni Novanta, la Televisione svizzera di lingua italiana propose una serie intitolata ‘Storie di stelle’. Cantanti e attori furono protagonisti di un varietà nel quale l’intervista si intreccia alle testimonianze di un amico, una gara canora di interpreti emergenti, prove per l’ospite (incluso l’esame di una grafologa) e alcune incursioni di Enzo Iacchetti. 

Ad accompagnare in studio Toto Cutugno è il conduttore radiofonico e autore televisivo Franco Nisi. Iacchetti racconta le improbabili origini de ‘L’italiano’, mentre il fisiognomico Alberto Magni analizza il viso di Cutugno per descriverne il carattere.

Mani mostrano alla telecamera una risma di fascicoli contenenti spartiti; il primo in alto è En chantant di Michel Sardou
Gerry Scotti mostra a Toto Cutugno gli spartiti di alcune tra le decine di canzoni composte per altri. RSI-SWI

Tra le molte canzoni proposte in trasmissione (in parte a richiesta del pubblico, come si faceva una volta) c’è ‘En Chantant’ di Michel Sardou, tornata popolare nel 2014 con la commedia francese ‘La famiglia Bélier’. 

Ospite della serata anche la cantante Lighea. 

Contenuto esterno

‘Storie di stelle’ con Toto Cutugno fu trasmesso dalla Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno RSI il 12 maggio del 1995. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR