La televisione svizzera per l’Italia

Giovani campanari crescono ad Aurigeno

Ragazzino di schiena in una cella campanaria; indossa cuffie di protezione e sta per mettere in moto una campana
Il giovane Lorenzo nella cella campanaria a 20 metri d'altezza. RSI-SWI

In un villaggio della Svizzera italiana, il campanile è tanto piccolo che le campane non possono essere elettrificate. E così, il campanaro ha deciso di formare un gruppetto di collaboratori per tenere viva la tradizione. Reclutando anche giovanissimi.

Alessio e Lorenzo, 14 anni, sono i più giovani -ma non gli unici ‘under 20’- della dozzina di campanari sui quali può contare la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo di Aurigeno, in Vallemaggia.

Il QuotidianoCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera li ha intervistati mentre si apprestano, attraverso ripide scalinate, a raggiungere la loro postazione a una ventina di metri da terra.

Contenuto esterno

Aurigeno non è un caso poi così raro. Si stima che ad essere elettrificato sia l’85%, ma non la totalità, delle campane delle chiese parrocchiali del canton Ticino.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR