La televisione svizzera per l’Italia

Uomini e donne al lido insieme da 100 anni

Gruppo di uomini e donne in acqua sul litorale di un lago; indossano costumi d altri tempi; costruzione in legno sul fondo
Qualcuno li chiamò 'i bagni della vergogna' e ai bambini del vicino orfanotrofio fu ordinato di rimanerne alla larga. RSI-SWI

Nell'estate del 1919 a Weggis, canton Lucerna, aprì al pubblico il primo stabilimento balneare misto della Svizzera: fino ad allora, uomini e donne si godevano il lago in strutture separate. La novità non mancò di suscitare critiche e fu un successo: 30'000 entrate nella prima stagione.

“I turisti dell’epoca, provenienti principalmente da Inghilterra e Stati Uniti, erano già abituati a nuotare insieme”, spiega il sindaco di oggi, Roger Dähler. “Quindi il direttore dei luoghi di cura decise di realizzare questo lidoCollegamento esterno misto, in cui uomini e donne non fossero separati”.

I ‘bagni della vergogna’, come li chiamò qualcuno, furono imitati in molte parti della Svizzera. Intanto, ai bambini del vicino orfanotrofio venne ordinato di evitare i dintorni del lido e da Lucerna arrivò un poliziotto per verificare il rispetto della decenza.

Ma ormai “la prima guerra mondiale era finita, c’era dell’euforia nell’aria, e si stava sviluppando una nuova cultura del corpo”, rievoca la storica Jessica Meister. “Fare degli esercizi all’aria aperta o bagnarsi nei laghi era di moda. E così anche le norme sociali si allentarono”.

Contenuto esterno

Nondimeno, a 100 anni di distanza, in Svizzera esiste ancora almeno un bagno per sole donneCollegamento esterno. Ma questa è un’altra storia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR