La televisione svizzera per l’Italia

Una mammografia ti salverà?

Mammografia di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno. Dal 2014 il Cantone la offre a tutte le donne a partire dai 50 anni. Un programma di salute pubblica che, secondo i promotori, aumenterebbe le “probabilità di sopravvivenza”. Ma è proprio vero? L'approfondimento di Patti Chiari. 

Contenuto esterno

Sul tema la controversia scientifica è aperta: illustri ricercatori sostengono, infatti, che la mammografia di massa porterebbe più danni che benefici.

Su un punto, invece, gli esperti sono tutti d’accordo: la mammografia di screening comporta dei rischi che le donne devono conoscere. Tanto che per il Cantone la decisione di partecipare al programma deve essere “libera e consapevole”. Però: come si fa a prendere una decisione del genere se non sei un medico? E le donne ricevono informazioni corrette?

Patti Chiari racconta benefici, pericoli e dubbi della mammografia di massa dai 50 anni.

E ha mandato una “inviata speciale” a scoprire cosa gli specialisti ticinesi consiglino ad una donna giovane e sana. Proporranno anche lei di fare una mammografia?

Nello studio di Patti chiari due oncologi di caratura: la dottoressa Olivia Pagani (EOC) ed il professore emerito inglese Michael Baum.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR