La televisione svizzera per l’Italia

Re Giorgio e quel librettino piccino picciò

tvsvizzera

Hypercorsivo di Massimo Donelli

E’ un librettino piccino picciòCollegamento esterno di appena 90 pagine. Cattivo solo come i piccoli pestiferi sanno essere. Ma colto. Documentato. Intrigante.

Difficile, certo. Perché parla di CostituzioneCollegamento esterno e la Costituzione non è mica un argomento leggero, da passatempo. Però, davvero un bel pamphletCollegamento esterno. Che, statene certi, passerà del tutto inosservato.

L’Italia, infatti, funziona così: se vien fuori qualcosa di scomodo su un personaggio amato, riverito e, soprattutto, protetto dai giornali, beh semplicemente non se ne parla.

Silenzio assordante.

Fu così, molti anni fa, esattamente nel 1997, per un volume pubblicato da Editori RiunitiCollegamento esterno, casa editrice storicamente considerata vicina al defunto Partito comunista italianoCollegamento esterno.

Si intitolava Il processoCollegamento esterno. Autori: Paolo GriseriCollegamento esterno, giornalista de il manifestoCollegamento esterno; Massimo NovelliCollegamento esterno, de la RepubblicaCollegamento esterno; e Marco TravaglioCollegamento esterno, allora sconosciuto freelanceCollegamento esterno con un passato a il GiornaleCollegamento esterno e a La VoceCollegamento esterno diretti da Indro MontanelliCollegamento esterno.

Un saggio, Il processo. Documentatissimo e, per taluni aspetti, perfino divertente. Aveva, infatti, il respiro del grande romanzo: protagonisti e antagonisti, ricatti, retroscena, risse, denaro a fiumi.

Di che cosa parlava?

Di tangentiCollegamento esterno e fondi neriCollegamento esterno in casa FiatCollegamento esterno ai tempi di Gianni AgnelliCollegamento esterno e Cesare RomitiCollegamento esterno. Ovvero quando la Fabbrica italiana automobili Torino era ancora la monarchia regnante, con un sovrano figo che più figo non si può e il fratello cadettoCollegamento esterno, UmbertoCollegamento esterno, considerato, suppergiù, al pari di Calimero (il libroracconta, nei dettagli, come e quanto venisse maltrattato dai pretoriani di corte)…

Morale: zero recensioni, buio assoluto.

Nessun suddito osò sfidare re Gianni e i suoi capatazCollegamento esterno.

Bene. Napolitano, re nella repubblicaCollegamento esterno, scritto da Paolo BecchiCollegamento esterno e Daniele GranaraCollegamento esterno, pubblicato da MimesisCollegamento esterno, è destinato a subire lo stesso oblio de Il Processo.

A cominciare dall’imbarazzo che provoca il sottotitolo: “Per una messa in stato di accusa”.

Boom!

E come si permettono due docenti universitari fra mille di puntare il dito contro re GiorgioCollegamento esterno, Collegamento esternobisCollegamento esterno presidente della Repubblica, oggi senatore a vita, considerato una sorta di salvatore delle patria?

Becchi (che molti dicono stia al Movimento 5 stelleCollegamento esterno di Beppe GrilloCollegamento esterno come Gianfranco MiglioCollegamento esterno stava alla Lega NordCollegamento esterno di Umberto BossiCollegamento esterno) e Granara (coltissimo costituzionalista) sono entrambi genovesi. E i genovesi, rompiballe, non le hanno mai mandate a dire, anzi.

Hanno intimorito i pirati ai tempi della Repubblica marinaraCollegamento esterno. Hanno scacciato gli austriaci nel 1746 a colpi di pietreCollegamento esterno. Hanno buttato giù un governo nel 1960Collegamento esterno.

Figuratevi, perciò, se si fermano sulla soglia del Quirinale.

Così, Costituzione in una mano e atti ufficiali di Napolitano nell’altra, Becchi e Granara dimostrano, pedantemente (tutto documentatissimo) e pacatamente (fino a essere, in certi passaggi, soporiferi), come re Giorgio, muovendosi (per parafrasare il titolo) da monarca, abbia varcato i confini che la carta fondativa della Repubblica assegna all’attività del capo dello Stato.

Sentiamo già il coro di sottofondo: “Prima, spread alle stelle… Silvio Berlusconi alle corde… E, poi, Pier Luigi Bersani vincitore si-fa-per-dire delle elezioni politiche del 2013… Pericolo Grillo… Rischio Grecia… Napolitano non aveva scelta: che cos’altro poteva fare? Ringraziamolo, semmai. E facciamola finita!”.

Tranquilli, conosciamo il ritornello.

Sentito mille volte.

Nulla toglie, però, alle verità scomode documentate con meticolosità da studiosi in questo libretto.

Una sopra le altre: re Giorgio tutto è stato fuorchè un arbitro imparziale, come prescrive la Costituzione e come ha subito tenuto ad autodefinirsi il suo successore Sergio MattarellaCollegamento esterno (un caso che nel primo discorsoCollegamento esterno il nuovo capo dello Stato abbia sottolineato con forza proprio la terzietà del ruolo?).

Napolitano si è mosso, eccome, da politico mettendo le mani in pasta nel fare e disfare governi. Dice: c’era un vuoto e grazie a Dio che lui l’ha colmato! Certo, tutto vero: e la Storia gliene renderà merito.

Ma ciò non toglie che abbia esondato.

Anzi, semmai lo conferma.

Dirlo è un contributo alla verità complessa degli ultimi anni. E, se permettete, un diritto. Costituzionalmente (appunto…) sancito.

Perché i padri costituenti avevano conosciuto una stagione in cui certe cose non si potevano dire. E hanno fatto in modo che la libertà di parola divenisse, dopo di allora, intangibile.

Scelta sacrosanta.

Noi di Radio Monteceneri lo sappiamo bene.

Quando, infatti, in Italia era proibito dire verità scomode, questa era l’unica voce fuori dal coro.

E fuori dal coro, al costo di sembrare fastidiosi, intendiamo restare. Anche parlando di un libretto piccino picciò che, forse, leggerano in tre…

Segui @massimodonelliCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR