La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più dura la lotta agli infestanti

Collage di immagini di animali quali topi, blatte, cimici del letto, talpe...
Tra le piaghe di alcune città, anche le cimici del letto. RSI-SWI

In molte città, le popolazioni di ratti e scarafaggi (ma anche cimici dei letti o piccioni) sono cresciute negli ultimi dieci anni. Estirparle è impossibile; anche solo contenerle è difficile. La trasmissione di approfondimento della RSI 'Falò' ha dedicato una puntata a questa battaglia che non si vince solo con il veleno: servono astuzia, igiene e meno sprechi.

Dove ci sono persone, ci sono ratti. Noi viviamo sulla superficie delle città, loro sotto. Noi lavoriamo perlopiù di giorno, loro sono attivi di notte e prosperano grazie all’abbondanza dei nostri scarti alimentari.

Nella Svizzera italiana, la situazione non è dissimile: a Bellinzona è in corso una derattizzazione. In città vecchia a Locarno, invece, è in atto da qualche tempo una vera e propria lotta contro le blatte. 

Infestanti o da compagnia

Katia Ranzanici, autrice di due servizi sul tema, ha seguito degli specialisti in interventi di disinfestazione e derattizzazione, raccogliendo anche le testimonianze di chi vive con i topi in casa, chi si è visto sbucare un ratto dalla tazza del water, e chi ha dovuto smontare un intero arredo bar per debellare delle blatte.

Le telecamere di FalòCollegamento esterno sono state anche a Milano, dove si stima una popolazione di oltre 5 milioni di topi, e a casa di un giovane che li ha scelti come animali di compagnia, anche per la loro indubitata intelligenza. 

Un medico, intanto, illustra quali sono i rischi che la presenza di queste specie comporta per la salute dell’uomo.

Contenuto esterno

Il commento in studio è affidato a Davide Conconi, biologo produttore de Il Giardino di AlbertCollegamento esterno, trasmissione di scienza della Radiotelevisione svizzera RSI, che propone un breve excursus su un’altra specie invasiva: la vespa velutina.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR