Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Programma Contakt-Citoyenneté Un sostegno per chi promuove l'inclusione

Uomini e donne di colore ritratti di profilo, sedute ai banchi di un'aula scolastica; illustrazioni appese

Il programma Contakt-Citoyenneté è attivo da quattro bienni.

(RSI-SWI)

Sono 47 i progetti finanziati in tutta la Svizzera dal programma Contakt-Citoyenneté, che sostiene le iniziative nel settore della migrazione e dell'integrazione nate dall'impegno dei cittadini. Occasioni di incontro e dialogo che promuovono la conoscenza reciproca e l'inclusione, migliorando le competenze linguistiche e culturali dei migranti.

Il programmaLink esterno, strutturato in bienni, è stato lanciato nel 2012 dal Percento culturaleLink esterno Migros con la Commissione federale della migrazioneLink esterno CFM.

I progetti, che godono di un sostegno finanziario e di un accompagnamento in fase di realizzazione, mettono a frutto il potenziale della società civile, ma attivano anche sinergie tra i servizi specializzati in integrazione e le associazioni, l'economia privata, i semplici cittadini.

In un grafico, la ripartizione per regioni della Svizzera dei progetti premiati, con l'ammontare totale dei finanziamenti
(www.contakt-citoyennete.ch)

Sono iniziative che, pur potendo contare su un lavoro di squadra e sul volontariato, difficilmente riuscirebbero a crescere senza l'appoggio di Contakt-Citoyenneté.

La Radiotelevisione svizzera è andata alla scoperta di alcune di esse. Come la Merenda d'integrazione, un mercatino dell'usato e un reportage fotografico (con mostra) nel Canton Ticino.
 

(1)

Approfondimento del Quotidiano sul programma Contakt-Citoyenneté

L'approfondimentoLink esterno è stato trasmesso dal QuotidianoLink esterno della RSI nell'edizione di mercoledì 9 gennaio.

Fine della finestrella

tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 09.01.2019)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box