Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Prezzi dinamici Punte di 101 franchi per lo skipass a St. Moritz

Primo piano di uno sciatore sotto un impianto di risalita su una pista da sci soleggiata; montagne sul fondo

Maggiore è la richiesta, più alto è il prezzo della "giornaliera" (da 'carta giornaliera', com'è comunemente chiamata in Svizzera)

(fotoswiss.com)

Dall'introduzione dei prezzi dinamici sulle piste da sci a St. Moritz, la tariffa più alta raggiunta per un pass giornaliero è di 101 franchi, circa 90 euro. Un picco registrato tra Natale e Capodanno. La Radiotelevisione svizzera ha raccolto le reazioni di alcuni sciatori.

È un po' come in borsa. Chi acquista quando la richiesta è alta -vale a dire all'ultimo momento, nei giorni in cui le condizioni meteo e delle piste sono buone- paga un prezzo più alto. Chi invece prenota con anticipo, quando i biglietti venduti sono ancora pochi e accollandosi il rischio di imprevisti o cattivo tempo- spende meno.

Introdotto sulle piste dell'Alta Engadina a inizio stagione, il sistema prevede un prezzo minimo (45 franchi) ma non un tetto massimo. L'azienda che gestisce gli impianti aveva stimato punte di 105 franchi. Si sono raggiunti i 101.

Il nuovo sistema sembra favorire una frequentazione più regolare e non ha scoraggiato gli sciatori nel periodo natalizio: più di 20'000, un terzo dei quali ha approfittato degli sconti.

(1)

Servizio del Quotidiano sui prezzi dinamici degli skipass giornalieri a St. Moritz e la reazione degli sciatori

Markus Meili, direttore della Engadin St. Moritz Mountains, respinge le critiche di chi dice che così lo sci diventa uno sport per ricchi. "Vogliamo rivolgerci a chi è interessato veramente allo sci e vuole praticarlo a St. Moritz, prenotando prima in modo da poterne approfittare".

Il prezzo dello skipass giornaliero in Alta Engadina rimarrà dinamico fino al 1° aprile.

tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 03.01.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box