La televisione svizzera per l’Italia

Sala, il sindaco due pesi e due misure

Giuseppe Sala accoglie Jacopo Fo in occasione delle celebrazioni cittadine per la scomparsa del padre Dario ansa

Brutta bestia l’ideologiaCollegamento esterno.

Offusca la mente.

Talvolta rende ciechi.

Spesso genera odio.

Basti pensare al NovecentoCollegamento esterno.

E alle grandi tragedie che vanno sotto il nome di nazionalsocialismoCollegamento esterno e comunismoCollegamento esterno, due mostri capaci di inghiottire le vite di milioni di persone.

Oggi si dice che l’ideologia è morta.

Seppellita sotto le macerie del muro di BerlinoCollegamento esterno.

E probabilmente è vero.

Ma la sua coda velenosa appare ancora qua e là.

Specie in Italia.

Dove un ventennio di dittatura fascistaCollegamento esterno e quarant’anni di comunismo diffusoCollegamento esterno, sommati a due decenni di berlusconismoCollegamento esterno e antiberlusconismoCollegamento esterno, hanno disseminato il Paese di scorie tossiche non del tutto smaltite.

E solo Dio sa quanto tempo ci vorrà per eliminarle definitivamente…

Nell’attesa, qui l’ideologia tira a campare.

Anzi, pochi giorni fa abbiamo avuto la prova provata che gode di ottima salute.

E la prova ci è stata offerta dal callidoCollegamento esterno sindaco di Milano, Giuseppe SalaCollegamento esterno, detto Beppe.

Già uomo di fiducia di Letizia Moratti, commissario dell’Expo dai conti misteriosi, candidato a primo cittadino da Matteo RenziCollegamento esterno e, per tutto ciò che precede, non graditissimo alla sinistra meneghina, l’ambizioso Beppe in campagna elettorale aveva sventolato una t-shirt rossa con il volto di Che GuevaraCollegamento esterno.

Tanto era bastato perché anche gli orfani di Giuliano PisapiaCollegamento esterno lo votassero.

Grato, lui, ora, ricambia.

Come?

In due tempi.

Primo tempo.

Venerdì 30 settembre muore Bernardo CaprottiCollegamento esterno, 90 anni, patronCollegamento esterno di EsselungaCollegamento esterno, gioiello italiano della grande distribuzione capace di dare scacco matto sul piano della qualità e del servizio ai giganti francesi CarrefourCollegamento esterno e AuchanCollegamento esterno.

Brillante, energico, instancabile, Caprotti ha lottato una vita contro la CoopCollegamento esterno e le amministrazioni a guida Pci, Pds, Ds, PdCollegamento esterno che gli hanno sbarrato la strada in Emilia Romagna e in Toscana, negandogli la possibilità di allargare ancor più la sua catena di supermercati.

Tutto è raccontato in un libro, Falce e carrelloCollegamento esterno, che in pochi hanno letto, ma molti hanno odiato a partire dal titolo.

Anticomunista, Caprotti?

E come poteva non esserlo, al di là di tutto, visto il trattamento che gli è stato riservato nelle regioni rosse per antonomasia?

Ebbene mister Esselunga muore e Sala fa risorgere Ponzio PilatoCollegamento esterno.

Infatti, ai cronisti che gli chiedono se stia pensando a un Ambrogino d’oroCollegamento esterno alla memoria, il sindaco risponde: “Vedremo, il Consiglio comunale ci ragionerà su. Voglio lasciare la massima autonomia all’aula, su questo tema”.

Un gigante.

Di conseguenza, quando Mariastella GelminiCollegamento esterno, capogruppo di Forza ItaliaCollegamento esterno a Palazzo MarinoCollegamento esterno, propone di intitolare a Caprotti una strada o una piazza, scoppia il putiferioCollegamento esterno.

Che finisce… all’italianaCollegamento esterno.

Sinistra per MilanoCollegamento esterno, una parte del PdCollegamento esterno e della lista SalaCollegamento esterno rimangono in aula a garantire il numero legale, ma insistono sulle linea pilatesca del sindaco: non partecipano al voto.

Qualcuno addirittura svicola fuori.

In tre si astengono.

Risultato?

Con 19 sì su 27 presenti (gli assenti sono la bellezza di 22), il consiglio comunale approva.

Secondo tempo.

Giovedì 13 ottobre muore Dario FoCollegamento esterno, 90 anni, combattente nella fascistissima Repubblica sociale italianaCollegamento esterno, attore di CaroselloCollegamento esterno, comico censurato dalla RaiCollegamento esterno, bandiera della sinistra pura e dura anni SettantaCollegamento esterno, premio NobelCollegamento esterno per la letteratura nel 1997, icona del Movimento 5 StelleCollegamento esterno nel finale di vita.

Trasformista in politica e in palcoscenico, Fo si è costruito un’identità sempre e comunque antipotere, autoesaltandosi negli anni del berlusconismo assieme alla moglie Franca RameCollegamento esterno, morta nel 2013, donna simbolo della sinistra e del femminismo, inseparabile dal marito in commedia come nella vita.

Muore Fo, dunque, e Sala getta immediatamente alle ortiche gli abiti di scena da Ponzio Pilato indossati solo due settimane prima per svicolare su Caprotti.

In men che non si dica, con improvviso piglio decisionista, Beppe fa la parte dell’aggiustatorti (“Penso che Fo abbia dato più di quanto ha ricevuto da Milano. Non ci sono grandi segni di omaggio a lui, cercheremo di rimediare“) e proclama il lutto cittadino in onore di Dario (per il quale appronta un funerale laicoCollegamento esterno sul sagrato del Duomo!): “E’ un gesto di vicinanza e affetto – si legge in un nota del Comune- da parte dell’amministrazione e di tutta la città“.

Ah sì?

E chi ha interrogato tutti i cittadini?

E ne dobbiamo dedurre che l’amministrazione non abbia sentito “vicinanza e affetto” nei confronti di Caprotti, creatore di ben 22 mila posti di lavoro ma giudicato non meritevole del lutto cittadino?

E i milanesi che vanno a far la spesa all’Esselunga (centinaia di migliaia) sono stati, secondo Sala, gelidamente indifferenti di fronte alla morte di Bernardo?

Fo, un grande artista, nessuno può metterlo in dubbio.

Caprotti, un grande imprenditore, nessuno può metterlo in dubbio.

Qui, semmai, l’unico dubbio riguarda Sala.

Mai sentito parlare, signor sindaco, di equilibrio, buongusto, classe?

Temo di no…

Segui @massimodonelliCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR