La televisione svizzera per l’Italia

A Lugano si riflette su Mediterraneo e Medio Oriente

Un ragazzo sulla ventina mostra qualcosa a dei coetanei su uno schermo del computer in quella che appare come un aula scolastica
Il MEM sfocerà in un Forum aperto al pubblico sabato 25 e domenica 26 RSI-SWI

Trovare insieme nuove vie per favorire il cambiamento e lo sviluppo nei paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo. È quel che cercheranno di fare 150 giovani riuniti da giovedì per un summit a Lugano.

Non sono solo studenti, i giovani che in questi giorni popolano l’area dell’Università della Svizzera italianaCollegamento esterno, per il primo MEM Summer SummitCollegamento esterno.

Vengono dal Vicino/Medio Oriente e dall’Europa meridionale, e non è strano che si trovino qui, in un Paese affacciato sul Mediterraneo e per tradizione sede di negoziati, colloqui, forum.

Acqua, democrazia e altro

I partecipanti discuteranno di temi quali il controllo delle fonti idriche, il bisogno di infrastrutture, il ruolo della società civile. Questioni interne che hanno ripercussioni al di fuori dei confini nazionali, perché generano ad esempio migrazione.

Contenuto esterno

Per otto giorni, i giovani si confronteranno con esponenti del mondo accademico, economico e culturale. Sabato 25 e domenica 26 agosto, il MEM Summer Summit si aprirà al pubblico con un ForumCollegamento esterno al Palazzo dei Congressi. 

Nel servizioCollegamento esterno del Quotidiano della Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno , le voci di Gilles Kepel, direttore della MEM Freethinking Platform, e di Boas ErezCollegamento esterno, rettore dell’Università della Svizzera italiana.






In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR