La televisione svizzera per l’Italia

Da Vladimir a Vladimir, passando per Silvio

Wladimir Luxuria bloccata a Sochi dalla polizia ansa

di Massimo Donelli

Prendete fiato e leggete ad alta voce questo scioglilingua:

Qual è il Paese europeo in cui un transgenderCollegamento esterno ex deputato comunista siede come opinionista nella trasmissione più detestata dal popolo della sinistra che va in onda sulla rete ammiraglia del network posseduto dal leader del centrodestra più odiato dal suddetto popolo?“.

Bene.

Ora ritrovate un respiro regolare, ossigenate il cervello e rispondete:

  1. la Germania;
  2. il Regno Unito
  3. l’Italia.

Volete un aiutino?

Eccolo: il transgender si chiama Vladimir e lo scorso gennaio è volato fino a SochiCollegamento esterno, sul Mar Nero, in Russia, per protestare contro un altro Vladimir che prima lavorava per il sovietico Komitet Gosudarstvennoj BezopasnostiCollegamento esterno (Comitato per la sicurezza dello Stato, più noto come KGB) e ora è il migliore amico del peggior nemico della sinistra, cioè il leader del centrodestra di cui parlavamo prima.

Allora avete capito?

Ma certo: un pasticcio simile porta diritto diritto in Italia, e dove se no?

Infatti l’opinionista è Wladimiro Guadagno, 48 anni, di FoggiaCollegamento esterno, in arte Vladimir LuxuriaCollegamento esterno, ex deputato di Rifondazione comunistaCollegamento esterno, vincitore nel 2008 e inviato nel 2012 dell’Isola dei famosiCollegamento esterno, bloccato dalla polizia a Sochi il 16 febbraio 2014 e subito rimpatriato perché protestava contro l’omofobo Vladimir PutinCollegamento esterno, 61 anni, premier russo.

La trasmissione è il Grande FratelloCollegamento esterno di Canale 5Collegamento esterno, rete portante di MediasetCollegamento esterno, l’azienda controllata da Silvio BerlusconiCollegamento esterno, 77 anni, padre del centrodestra italiano, araldo dell’anticomunismo.

Come ben sanno i lettori di Radio Monteceneri, è il secondo cortocircuito tra politica e Grande Fratello in poche settimane: il primo, che riguarda i grillini, lo abbiamo raccontato, infatti, proprio qui.

Ma questo è ancor più paradossale. Vediamo…

Mentre Berlusconi è in tutt’altre faccende affaccendato (dolori al ginocchioCollegamento esterno, servizi socialiCollegamento esterno, refresh di Forza ItaliaCollegamento esterno, campagna per le EuropeeCollegamento esterno), Vladimir Luxuria, risorta dall’oblio, è inseguita dai microfoni degli aspiranti intervistatori. Tv talkCollegamento esterno, il progamma di RaitreCollegamento esterno in onda il sabato che si occupa di televisione, l’ha avuta come ospite nell’ultima puntata: Vladimir non ha perso l’occasione per dire che con il Grande Fratello “si mantiene la pace socialeCollegamento esterno“.

E il comunismo da rifondare?

Può attendere.

Prima il cachet dell’anticomunista Silvio amico del nemico Putin.

Poi, nel caso, bandiera rossa la trionferàCollegamento esterno.

Massimo Donelli

massimo.donelli@usi.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR