La televisione svizzera per l’Italia

Scandalo Petrobras, ‘The Swiss Connection’

Gruppo di persone (vestiti perlopiù con colori verde-oro, che richiamano la bandiera del Brasile) in manifestazione di protesta
"Petrolio, vergogna del Brasile". Riferimento allo scandalo di corruzione e riciclaggio, durante una manifestazione di protesta del 2015. Keystone

Com'è possibile che, nell'epoca della cosiddetta 'strategia del denaro bianco' adottata dalle banche, la Svizzera sia ancora una volta il centro di transito di denaro sporco? L'inchiesta del settimanale 'Falò'.

“La PKB di Lugano ha commesso gravi violazioni delle disposizioni in materia di riciclaggio di denaro”. Lo scriveva a inizio 2018 la FINMA, autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari, che ha esaminato la condotta di altre 40 banche.

Sono gli sviluppi elvetici dello scandalo Petrobras. Ma com’è possibile che la Svizzera sia una volta ancora il centro di transito del denaro sporco, nonostante tutti gli strumenti adottati negli ultimi anni in nome della ‘Weissgeldstrategie’?

Con un’inchiesta lunga e accurata, Falò ha ricostruito i capitoli più importanti di un terremoto che dalla Svizzera italiana è arrivato a scuotere i vertici politici ed economici del Brasile.

Contenuto esterno

‘Petrobras, The Swiss Connection’ è stato trasmesso dal settimanale d’inchiesta della Radiotelevisione svizzera, Falò, nella puntata del 22 novembreCollegamento esterno. Ospite in studio, l’avvocato Luca Marcellini.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR