Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: dieci chilometri di coda al portale sud

Giornata sorprendentemente lunga per gli automobilisti in attesa al portale sud della galleria del San Gottardo (foto d'archivio). KEYSTONE/SAMUEL GOLAY sda-ats

(Keystone-ATS) Per la sorpresa degli esperti del traffico, code fino a 10 chilometri con tempi di attesa di circa due ore si sono formate oggi al portale sud della galleria del San Gottardo.

L’inizio delle ferie autunnali in alcuni cantoni e nei vicini Länder tedeschi lasciava presagire che i maggiori disagi al traffico si sarebbero verificati nel canton Uri, dove invece la fila è risultata decisamente meno lunga.

Un portavoce di viasuisse, contattato dall’ats, ha dovuto verificare se effettivamente la situazione viaria a sud delle Alpi fosse così problematica. “In realtà ci aspettavamo molto più traffico al portale nord, siamo sorpresi che ciò si è verificato soprattutto nella direzione opposta”. Sui motivi di questa situazione, il portavoce ha potuto solo fornire alcune speculazioni. Probabilmente la chiusura del tunnel del Gran San Bernardo tra Italia e Vallese è in parte responsabile.

A mezzogiorno, tra Biasca e Airolo, la fila di veicoli in direzione nord ha raggiunto i 10 km e ai viaggiatori in direzione di Zurigo o Basilea è stato fortemente consigliato di passare attraverso il tunnel del San Bernardino sull’A13.

Tra Wassen e Göschenen (UR), si stimano invece circa due chilometri di colonna e un’attesa fino a trenta minuti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR