La televisione svizzera per l’Italia

Pulitzer giornalistico a Post, NYT e New Yorker

Il New York Times e il New Yorker hanno vinto il Premio Pulitzer per il servizio pubblico grazie agli scoop sul caso Harvey Weinstein.  Andrew Sean Greer ha poi vinto il Pulitzer per la Fiction con "Less", pubblicato in italiano da La nave di Teseo.

Contenuto esterno

I vincitori del premio giornalistico americano sono stati annunciati alla Columbia University e “mostrano la forza del giornalismo Usa durante un periodo di crescenti attacchi”, ha detto Dana Harvey, la nuova amministratrice dell’equivalente degli Oscar per il mondo dei media.

Il New York Times e il Washington Post hanno a loro volta vinto il Pulitzer per il giornalismo di politica interna: sono premiati per le inchieste sull’influenza di Mosca sulla campagna elettorale americana e le sue ripercussioni sull’elezione di Donald Trump, che spesso definisce i due quotidiani “fake news”.

Una prima assoluta

Dal canto suo, Kendrick Lamar ha vinto il Pulitzer per l’album “Damn”. Lamar, un rapper, è il primo musicista non classico né jazz a vincere il riconoscimento nei 102 anni di storia del premio.

Letteratura

Andrew Sean Greer ha vinto il Pulitzer per la Fiction con “Less”, pubblicato in Italia da La nave di Teseo. Protagonista del romanzo è uno scrittore fallito alla soglia dei 50 anni che, dopo esser stato mollato dal compagno, si imbarca in un improbabile giro del mondo accettando gli inviti di un festival letterario dietro l’altro.

Tra gli altri vincitori delle sezioni non giornalistiche dei premi, Martyna Majok ha ottenuto il Pulitzer per il teatro con “Cost of Living”. Carolyn Fraser con “Prairie Fires” ha vinto per biografia di Laura Ingalls Wilder, l’autrice di Piccola Casa nella Prateria.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR