Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: Sentsov non intende interrompere sciopero della fame

Oleg Sentsov intende proseguire lo sciopero della fame (foto d'archivio) KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) Il regista ucraino Oleg Sentsov non intende interrompere lo sciopero della fame come suggerito dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo: lo ha annunciato l’avvocato del detenuto, Dmitri Dinze.

“Sentsov – ha spiegato il legale – ha risposto con un rifiuto alla richiesta della Corte europea dei diritti dell’Uomo e ha chiesto di portare un grande saluto al tribunale ricordando che anche se ha concesso priorità al suo caso, questo resta irrisolto già da alcuni anni”.

Sentsov si trova nella clinica del carcere russo Orso Bianco di Labytnangi, nell’estremo nord della Russia, per problemi cardiaci e renali. Il regista è stato condannato a 20 anni di reclusione in Russia con l’accusa di aver tentato di “organizzare atti terroristici” in Crimea, la penisola in cui è nato e di cui non accetta l’annessione da parte della Russia. Lui però si è sempre detto innocente e numerosi osservatori ritengono che dietro la condanna vi siano motivi politici.

Sentsov ha perso 13 chili per lo sciopero della fame iniziato a metà maggio, ha detto Dinze, smentendo la commissaria russa per i diritti umani Tatiana Moskalkova secondo cui avrebbe invece messo su due chili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR