Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: Lavrov, invitiamo Washington e Teheran a dialogare

Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov intende promuovere "un dialogo civile" tra Stati Uniti e Iran per mettere fine alle tensioni. KEYSTONE/AP/ALEXANDER ZEMLIANICHENKO sda-ats

(Keystone-ATS) La Russia intende promuovere “un dialogo civile” tra Washington e Teheran per mettere fine alle tensioni: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov.

“Questo – ha affermato il capo della diplomazia russa – ovviamente presuppone la fine della politica degli ultimatum, delle sanzioni e dei ricatti”. Lo riportano le agenzie Interfax e Tass.

“Convinceremo i nostri colleghi americani e iraniani che dovrebbero allontanarsi da questa linea pericolosa e cominciare a risolvere i loro disaccordi attraverso un dialogo civile”.

Il ministro degli Esteri russo ha poi dichiarato che “i negoziati sono sempre possibili se le parti desiderano averli con rispetto reciproco, sulla base dei principi del diritto internazionale e della prassi e delle regole diplomatiche”.

Lavrov ha però anche sottolineato che “le sanzioni umilianti che sono state imposte” dagli USA all’Iran “negli ultimi due giorni” non possono migliorare la situazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR