La televisione svizzera per l’Italia

Incontro con Greg Gorman, il fotografo delle celebrità

Se siete famosi, ci sono buone probabilità che lui vi abbia fotografato. Un'esposizione dedicata a Greg Gorman, che terrà presto dei workshop a Zurigo e Basilea, è attualmente aperta a Milano, dove il fotografo ha concesso un'intervista al corrispondente della Radiotelevisione svizzera. 

Contenuto esterno

Michael Jackson, Sophia Loren, Sharon Stone, Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e la lista potrebbe continuare per diversi paragrafi. Le celebrità protagoniste di uno scatto in bianco e nero firmato Greg Gorman sono davvero tantissime. 

E tutto è cominciato per caso, racconta Gorman al corrispondente della Radiotelevisione svizzera. Nel 1968, durante un concerto di Jimi Hendrix, un amico gli ha fatto provare a usare una macchina fotografica. Quando Gorman ha visto il risultato apparire nella camera oscura, ha sentito nascere la passione. 

Una passione che continua a voler trasmettere. Quando non è occupato da un progetto, Gorman si dedica all’insegnamento della sua arte, organizzando dei workshop sull’utilizzo di una macchina fotografica manuale. Le prossime lezioni saranno in Svizzera, a Zurigo e Basilea.

Link: sito dell’esposizione attualmente in corso a Milano, Beyond the portraitCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR