Prospettive svizzere in 10 lingue

Delle campane per le Olimpiadi

A La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, la fonderia Blondeau fabbrica delle campane per i Giochi Olimpici dal 1980. Nuovi strumenti saranno presentati alle Olimpiadi di Rio 2016.

Non si presta forzatamente attenzione alle campane dei Giochi Olimpici. Eppure queste vengono utilizzate per indicare l’ultimo giro, ad esempio durante le competizioni di ciclismo su pista. Per Rio 2016Collegamento esterno, il fabbricante di orologi OmegaCollegamento esterno, cronometro ufficiale delle Olimpiadi, ha ordinato 21 campane.

La fonderiaCollegamento esterno che le produce è una piccola impresa familiare creata da immigrati piemontesi negli anni Trenta dell’Ottocento. Oggi l’attività è ridotta e per il suo proprietario, Serge Huguenin, non basta più come mezzo di sostentamento

Da quando ha ripreso l’azienda dal suocero nel 1991, Serge Huguenin lavora nell’atelier soltanto alcune ore alla settimana. Fabbrica campane su ordinazione o destinate alla vendita nei negozi per turisti.

Fotografo dell’agenzia Reuters, Denis Balibouse si è recato nell’atelier all’inizio del 2016 per assistere alla realizzazione di una campana, un lavoro la cui tecnica è cambiata poco nel corso dei secoli.

Testo: Alexander Thoele, swissinfo.ch

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR