Prospettive svizzere in 10 lingue

Blocco dei fondi di dittatori : la Svizzera allieva modello?

La Svizzera sostiene di essere un'allieva modello in materia di restituzione di fondi illeciti. Le autorità spiegano questo ruolo di primo piano con il rafforzamento delle relative leggi negli ultimi anni. Ma c'è chi pensa che semplicemente nelle banche in Svizzera ci sono più beni illeciti che altrove. Qual è la vostra opinione?

Sui circa 5 miliardi di dollari restituiti negli ultimi quindici anni a livello mondiale, la Svizzera da sola ha contribuito con più di un terzo (1,7 miliardi di dollari). Durante questo periodo, le leggi elvetiche anti-riciclaggio sono state decisamente rafforzate, così come quelle sulla restituzione di averi di provenienza illecita.

Per i critici, che citano l’esempio tunisino, di fatto queste leggi non hanno impedito a certe banche svizzere di continuare ad accettare fondi di dubbia provenienza da “persone politicamente esposte” (PEP). Le nuove leggi sono dunque un’ipocrisia? Oppure, al contrario, la Svizzera è ingiustamente attaccata, mentre le altre piazze finanziarie tirano per le lunghe la ricerca e la restituzione dei fondi di dittatori? Dite la vostra!

La Svizzera ha già introdotto nel 1990 disposizioni penali contro il riciclaggio di denaro sporco (art. 305 bis e 305 ter del Codice penale svizzero).

Con la legge sul riciclaggio di denaro, nel 1998, la Confederazione ha introdotto obblighi di diligenza per tutti gli intermediari finanziari: banche, assicurazioni, gestori patrimoniali indipendenti, ecc. Costoro hanno anche il dovere di segnalare alle autorità preposte i loro sospetti in caso di transazioni dubbiose.

Il 1° febbraio 2009 sono entrati in vigore vari miglioramenti del dispositivo di lotta contro il riciclaggio di denaro, che tengono conto dei nuovi standard internazionali.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Le indagini svizzere verso il traguardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riguardo a Tunisia, Egitto e Libia, la Svizzera aveva annunciato subito il blocco dei beni che avrebbero potuto essere stati sottratti da dittatori deposti. Sostituta procuratrice generale della Confederazione, Maria-Antonella Bino stila un bilancio dopo un anno e mezzo di indagini. Le pratiche relative alla primavera araba sono una priorità per il Ministero pubblico della…

Di più Le indagini svizzere verso il traguardo
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La Svizzera ha trovato solo una “goccia nel mare”

Questo contenuto è stato pubblicato al Akram Azoury ha detto di recente alla Radio televisione svizzera (RTS): “Il presidente Ben Alì nega di possedere beni mobili, finanziari o immobiliari al di fuori della Tunisia, in particolare in Svizzera. Non ha nulla – né direttamente, né indirettamente e neppure tramite interposte persone– in Svizzera e nel resto del mondo”, dice colui che si…

Di più La Svizzera ha trovato solo una “goccia nel mare”
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Zona grigia tra clienti e despoti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il New York Times ha recentemente elogiato la Svizzera come”uno dei paesi che si distingue maggiormente nella restituzione di fondi rubati ai paesi in via di sviluppo”. “Con questa nuova legge la Svizzera conferma il suo ruolo di precursore a livello mondiale nell’ambito della restituzione di averi di origine illecita”, ha scritto il Dipartimento federale…

Di più Zona grigia tra clienti e despoti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR