La televisione svizzera per l’Italia

Narcolessia, è colpa dei linfociti T

Dettaglio di un piè di pagina di una rivista scientifica, che mostra i nomi degli Istituti svizzeri che hanno fatto la scoperta
Lo studio, pubblicato da 'Nature,' ha coniugato ricerca di base e ricerca clinica RSI-SWI

La narcolessia è causata da cellule del sistema immunitario. È quanto ha scoperto l'Istituto di ricerche in biomedicina (IRB) di Bellinzona, in uno studio pubblicato dalla rivista scientifica 'Nature'.

È una malattia rara: ne soffre lo 0.05% della popolazione mondiale. Si manifesta con sonnolenza durante il giorno, riduzione del tono muscolare mentre si provano forti emozioni, e allucinazioni simili a sogni a occhi aperti.

Lo studio ha evidenziato la presenza, in pazienti affetti da narcolessia, di linfociti T che riconoscono l’ipocretina, un neurotrasmettitore importante per la regolazione del ciclo sonno-veglia, e possono uccidere i neuroni che la producono.

Finora poco diagnosticata

L’assenza di ipocretina nel cervello porta, com’era già noto, alla narcolessia, una malattia descritta per la prima volta 1877 ma ancora poco conosciuta dalla persone comuni e spesso non diagnosticata, se non tardivamente.

La scoperta dell’IRBCollegamento esterno è di rilevanza mondiale: potrà avere implicazioni sia per la diagnosi, sia per la terapia. 

Contenuto esterno

I ricercatori, attraverso un metodo sviluppato negli stessi laboratori di Bellinzona, hanno analizzato il repertorio dei linfociti T dei pazienti affetti dalla patologia. 

Lo studio è stato coordinato dalla professoressa Federica SallustoCollegamento esterno (IRB e Politecnico di Zurigo) e dal professor Claudio BassettiCollegamento esterno, del Dipartimento di neurologia dell’Inselspital di Berna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR