La televisione svizzera per l’Italia

Ricerca, i politecnici federali cercano appoggi a Bruxelles

Il nuovo orientamento di Berna sulla libera circolazione penalizza la partecipazione ai programmi europei

Altri sviluppi

La ricerca svizzera sta vivendo una fase molto delicata dopo l’approvazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, che di fatto ha rimesso in discussione l’accordo di libera circolazione con l’Unione europea. Per questo motivo i presidenti delle scuole politecniche federali di Zurigo e Losanna si sono recati a Bruxelles, in occasione della Serata Svizzera, per tutelare gli interessi del mondo accademico rossocrociato, che sta già pagando pesantemente le conseguenze di tale scelta, nonostante non sia stata ancora data attuazione al responso delle urne. Ma al di là della comprensione degli interlocutori europei il messaggio non è cambiato: perché la Svizzera possa tornare a partecipare a pieno titolo ai programmi europei deve prima essere risolto il problema della libera circolazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR