La televisione svizzera per l’Italia

La Nave, il carcere che cura le dipendenze

RSI-SWI

Il carcere di San Vittore a Milano ha un settore speciale, destinato alla cura di detenuti che hanno problemi di dipendenze. Si chiama 'la Nave' e dal 2002 offre un percorso di riabilitazione in regime di custodia attenuata a un massimo di una sessantina di ospiti. La Radiotelevisione svizzera lo ha visitato.

L’accesso non è sistematico: chi vuole entrare si impegna, oltre che a seguire le terapie, a partecipare ad attività sportive e creative, come il canto oppure la redazione di un giornale: il settimanale l’Oblò è prodotto con la supervisione di giornalisti professionisti volontari.

Anche l’équipe di medici, psicologi ed educatori può contare su una rete di volontari. La Nave è un modo a sé, pulito e ordinato i cui detenuti, una volta rilasciati, difficilmente diventano recidivi.

Contenuto esterno

Anche le testimonianze di chi non si è ancora riguadagnato la libertà lasciano intuire che si tratta di un programma di successo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR