La televisione svizzera per l’Italia

Renzi, Merkel e Hollande: “Alptransit avvicinerà l’Europa”

Mattero Renzi, il consigliere federale e presidente della Confederazione Joseph Schneider-Ammann, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande keystone

I tre leader europei hanno partecipato al viaggio inaugurale della galleria del San Gottardo: "non è solo un tunnel" – LE INTERVISTE

C’erano anche loro oggi, mercoledì primo giugno, per il viaggio inaugurale attraverso il tunnel di base del San Gottardo: Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande non potevano mancare alla festa del cantiere del secolo.

Intervistati dal giornalista della Radiotelevisione della Svizzera italiana Fabio Storni, hanno riconosciuto l’unicità di Alptransit, e del ruolo che avrà nell’avvicinare il nord al sud Europa.

“Grazie Svizzera per tutto quello che avete fatto, ci impegneremo anche noi per costruire un nuovo corridoio per la mobilità”, ha spiegato il primo ministro italiano che, arrivato in Ticino dopo essere salito a bordo del convoglio a Esrtfeld, a nord del massiccio, è ripartito dopo appena un quarto d’ora alla volta di Roma.

Altri sviluppi
Renzi “in fuga” da Pollegio

La cancelliera tedesca si è mostrata entusiasta: “Sopra le nostre teste ci sono 2’000 metri di roccia, ma mi sento sicura!”, ha affermato, aggiungendo: “Ci stiamo dando pure noi da fare per completare il corridoio Reno-Alpi. Questo tunnel è un esempio straordinario di come si possa viaggiare sempre più velocemente tra l’Italia e la Germania; una cosa che sicuramente avvicinerà ancor più i popoli”.

“La Svizzera non è membro dell’Unione europea, ma è un paese dell”Europa e grazie a quest’opera ha dimostrato di saper unire tutto il vecchio continente”, ha da parte sua affermato il capo di Stato francese.

Le interviste ai capi di Stato e Governo

Altri sviluppi
Il primo ministro italiano Matteo Renzi ai microfoni della RSI
Altri sviluppi
La cancelliera tedesca Angela Merkel in diretta alla RSI e sui canali SSR-SRG
Altri sviluppi
Il presidente francese François Hollande intervistato dall’inviato Fabio Storni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR