La televisione svizzera per l’Italia

Rapina con presa d’ostaggio a Novazzano

Malvivente ferito e catturato dagli agenti a pochi passi dal confine lombardo

Altri sviluppi

Tenta una rapina a un distributore di benzina a Novazzano (Ticino), a pochi passi dal confine con la Lombardia, ma viene intercettato da agenti che lo catturano dopo averlo ferito a una gamba con un colpo d’arma da fuoco. Teatro dell’ennesima rapina è sempre un’area di servizio del Mendrisiotto ma questa volta gli agenti non si fanno cogliere impreparati, grazie anche al dispositivo coordinato (polizia cantonale, guardie di confine e polizie comunali) allestito nella zona dalle forze dell’ordine.

Il malvivente, volto coperto e con una pistola in mano, è entrato ieri poco dopo le 19 nel negozio dell’esercizio commerciale e ha minacciato la cassiera. È scattato l’allarme e immediatamente agenti di polizia e guardie di confine hanno circondano l’area. Proprio nei paraggi era appostata una pattuglia in borghese, che è stata raggiunta da rinforzi. Il bandito, nell’estremo tentativo di guadagnare la fuga, ha preso in ostaggio la commessa, cercando di raggiungere la sua auto (con targhe ticinesi risultate rubate) a poca distanza.

In prossimità del veicolo il rapinatore è stato però raggiunto da un colpo alla gamba e catturato. Trasferito all’ospedale, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico, l’uomo è stato poi arrestato. Incolumi tutti gli agenti e la dipendente sequestrata. Gli inquirenti stanno effettuando verifiche sull’eventuale coinvolgimento del fermato in altri colpi perpetrati sul confine.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR