La televisione svizzera per l’Italia

Rajoy, “in Catalogna ho agito correttamente”

Dispiegare 6 mila agenti in Catalogna dopo il referendum per la secessione fu una "buona decisione". Lo ha detto l'ex premier spagnolo Mariano Rajoy, testimoniando al processo contro i leader indipendentisti a Madrid. Intanto Puigdemont continua il suo tour europeo. Mercoledì era a Zurigo.

Contenuto esterno

Sul contenuto della deposizione di Rajoy così si esprime il quotidiano principale spagnolo “El País”, mentre secondo “La Vanguardia”, qotidiano di Barcellona, Rajoy ha affermato che in quei giorni era “preoccupato per il crescente clima violento in Catalogna”.

Per il politico spagnolo “non c’era assolutamente nulla di cui parlare” con chi a suo dire attentava alla Costituzione e alla sovranità nazionale. “Se vuoi tenere un referendum – ha affermato Rajoy – devi andare alle Cortes Generales e dopo devono votare tutti gli spagnoli, è il popolo spagnolo che decide cos’è la Spagna”.

Carles Puigdemont, l’ex leader catalano ora in esilio, continua il suo tour europeo per difendere la causa catalana.  Mercoledì era a Zurigo dove lo abbiamo incontrato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR