La televisione svizzera per l’Italia

Marocco, ha precedenti penali a Ginevra lo svizzero fermato

Il cittadino svizzero e spagnolo, arrestato sabato in Marocco per il suo presunto coinvolgimento nell'assassinio di due turiste scandinave, è un ginevrino che verosimilmente si era radicalizzato.

Contenuto esterno

Inoltre era conosciuto dalla polizia locale per alcuni precedenti penali per reati comuni commessi fra il 2007 e il 2013.

Nella città sul Lemano l’indagato, che si è trasferito in Nord Africa nel 2015, si era macchiato di tutta una serie di reati tra cui infrazione alla legge sugli stupefacenti, furto, rapina, danni alla proprietà, aggressione e violenza coniugale.

Da parte sua il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha fatto sapere di non aver aperto per ora nessun procedimento penale sulla vicenda che è di esclusiva competenza delle autorità giudiziarie “del territorio in cui è stato commesso il crimine”.

L’arrestato è sospettato di aver insegnato ad alcuni degli autori del delitto nuove tecnologie di comunicazione e di averli addestrate a sparare, ha precisato l’Ufficio centrale marocchino per le investigazioni giudiziarie che ha già fermato una ventina di persone in relazione al duplice omicidio. I servizi antiterroristici ritengono inoltre che l’estremista abbia svolto attività di reclutamento allo scopo di commettere attentati in Marocco.

Una studentessa danese di 24 anni e la sua amica, una norvegese di 28 anni, erano state uccise la notte tra il 16 e il 17 dicembre nel sud del paese africano dove si trovavano in vacanza. I loro corpi sono stati rinvenuti in un’area isolata dell’Alto Atlante, in una zona molto frequentata dagli escursionisti. Entrambe le vittime sono state decapitate.

 

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR