Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Tassa rosa "Le mestruazioni non sono un lusso"

Al motto di "Bloody Unfair - Ridurre la tassa sui tamponi", l'associazione indipendente Campax ha lanciato giovedì, Giornata internazionale della donna, una petizione per abbassare le imposte sui prodotti igienici femminili.

Tampone

I prodotti igienico-sanitari non sono considerati "beni di prima necessità" e quindi sono soggetti alla normale IVA del 7,7%

(Keystone / Federico Gambarini)

La petizione chiede che tamponi, assorbenti e altri prodotti per l'igiene intima siano soggetti all'aliquota IVA ridotta del 2,5% invece dell'attuale 7,7%,

L'IVA ridotta è applicata ai beni di prima necessitàLink esterno. Fra questi pane, acqua e medicinali. Ma l'IVA ridotta si applica anche a diversi prodotti legati all'agricoltura, tra cui i fiori recisi.  

 Il fatto che un'aliquota più elevata venga applicata ai prodotti igienici per donne è "dannatamente ingiusto" ("bloody unfair, utilizzando un gioco di parole con l'inglese - traducibile letteralmente con "sanguinosamente ingiusto").

(1)

Servizio TG

L'obiettivo di Campax Link esternoè di compiere un primo e significativo passo per l'abolizione della Pink Tax (tassa rosa), ovvero la differenza di prezzo che esiste, a parità di prodotto, tra la versione per donna (quasi sempre più costosa) e quella per uomo.

L'associazione in seguito si occuperà di individuare - anche tramite un sondaggio - i prodotti o i servizi per cui le donne sono tenute a pagare un prezzo più elevato.

La petizione chiede di sostenere una mozione in tal senso del consigliere nazionale Jacques-André Maire. Quest'ultimo chiede che venga applicata l'aliquota ridotta del 2,5% ai prodotti per l'igiene di base del corpo, tra cui tamponi e assorbenti, ma anche pannolini per neonati, carta igienica, sapone e dentifricio. Secondo una stima del deputato neocastellano, il gettito totale derivante dall'IVA per questi prodotti si attesta attorno a 10-15 milioni.

tvavizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 08.03.2019)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box