La televisione svizzera per l’Italia

Domande d’asilo ai minimi dal 2010

Tra gennaio e giugno, sono state depositate in Svizzera 9'123 richieste d’asilo. Si tratta della cifra più bassa dal 2010, rende noto mercoledì la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Il numero di domande del secondo trimestre (4'392) fa segnare un calo del 26% rispetto allo stesso periodo del 2016; l’intero semestre registra -36% su base annua.

Contenuto esterno

La SEMCollegamento esterno constata che la Svizzera non è più una destinazione privilegiata per i migranti che giungono in Europa occidentale. Tuttavia, ricorda la notaCollegamento esterno, non è possibile elaborare una proiezione lineare per i prossimi mesi, poiché la seconda metà dell’anno è di solito più intensa.

Per l’intero 2017, si stimano tra le 20 e le 25 mila domande d’asilo. La Segreteria di Stato della migrazione non esclude picchi futuri in grado di portare il dato oltre le 30 mila unità.

Contenuto esterno

Nel corso del mese di giugno, 61 nuovi rifugiati sono stati accolti in Svizzera nel quadro del programma di reinsediamentoCollegamento esterno dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Entro fine 2018 la Confederazione intende ammettere un contingente di 2000 persone nell’ambito di questo piano, rivolto soprattutto a chi si trova in Paesi particolarmente vulnerabili come la Siria o nazioni limitrofe.

Per quanto riguarda il programma di ricollocazioneCollegamento esterno dell’Unione europea, sono giunte nel Paese 136 nuove persone dalla Grecia o dall’Italia, portando il totale a 1058.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR