La televisione svizzera per l’Italia

San Bernardino, galleria chiusa fino a giovedì

Interno semibuio di un tunnel stradale; sulla sx la carcassa di un autobus; sulla dx pompieri con mantellina catarifrangenti
La carcassa del pullman bruciato venerdì nel tunnel stradale del San Bernardino. Keystone

La galleria stradale del San Bernardino resterà chiusa almeno fino a giovedì. Lo ha riferito all'agenzia telegrafica svizzera Marco Ronchetti, dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).

La chiusura del tunnel si è resa necessaria venerdì per l’incendio di un pullman tedesco, cui sono seguite le complesse operazioni di spegnimento e soccorso e quelle di rimessa in sicurezza del traforo, non ancora terminate.

Una nuova ispezione dei responsabili dell’USTRACollegamento esterno sarà effettuata martedì. Rimane aperta, ma non ai veicoli pesanti, la strada del passo del San Bernardino.

Contenuto esterno

Gran parte del traffico del fine settimana lungo di Pentecoste ha preso la via del San Gottardo, dove sabato la coda al portale nord ha raggiunto i 28 chilometri, eguagliando il primato dello stesso weekend festivo del 1999.

Un notevole afflusso di auto si è registrato anche domenica, ma gli automobilisti, per imboccare la galleria autostradale, hanno dovuto attendere al massimo un’ora e mezza (8 chilometri di coda) contro le circa 5 ore del giorno precedente.

Contenuto esterno

Il traffico di rientro di lunedì pomeriggio ha generato invece soltanto 5 chilometri al portale sud. Secondo la centrale di informazione sul traffico ViasuisseCollegamento esterno, potrebbe tuttavia aumentare in serata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR