La televisione svizzera per l’Italia

Philip Morris sopprime 265 impieghi in Svizzera

Il quartier generale della Philp Morris a Losanna
Il quartier generale della Philp Morris a Losanna Keystone / Laurent Gillieron

La Philip Morris intende sopprimere 265 posti di lavoro nelle sue sedi di Losanna e Neuchâtel in applicazione del piano di ristrutturazione progettato dalla multinazionale del tabacco statunitense. Oltre la metà degli impieghi interessati dalla manovra sarà trasferita all'estero (Lisbona, Londra e Cracovia).

​​​​​​​

I vertici aziendali hanno spiegato la decisione con la nuova strategia della compagnia che ha l’obiettivo di “accelerare gli sforzi verso un futuro senza fumo”: il futuro modello d’affari della multinazionale consiste infatti nel portare avanti alternative alla sigaretta, in particolare attraverso la commercializzazione di prodotti a base di tabacco riscaldato senza combustione.

Contenuto esterno

La Philip Morris, che ha il suo quartier generale a Losanna, ha fatto sapere che vuole restare in Svizzera, dove è presente dal 1957 e impiega 3’000 dei suoi 77’000 dipendenti nei cantoni di Neuchâtel, Vaud e Zurigo.

Entro la fine di marzo i dipendenti coinvolti nella ristrutturazione verranno informati e, trattandosi di licenziamenti collettivi, la legge prevede l’avvio di una procedura di consultazione cui sono chiamate a partecipare le organizzazioni dei lavoratori e le autorità dei due cantoni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR