La televisione svizzera per l’Italia

L’oro e le cassette di sicurezza in Svizzera

Oltre all'utilizzo di cassette private, chi esporta capitali "sfrutta" la compravendita d'oro

Altri sviluppi

Cassette di sicurezza e capitali esteri nascosti al fisco. Ma non solo. C’è anche l’oro che gioca un ruolo importante in questa vicenda. Alle preoccupazioni dell’organismo di autodisciplina nei confronti degli istituti fiduciari e finanziari sull’uso delle cassette di sicurezza, con lo scopo di aggirare i controlli sulla provenienza di capitali esteri, si affianca un altro “meccanismo” diffuso in Ticino che passa attraverso la compravendita d’oro.

L’espediente è semplice: il cliente opta per comprare un determinato valore in oro da un’azienda svizzera, attraverso la banca. Quest’ultima paga la fattura senza troppi problemi, poiché intestata ad una impresa su territorio elvetico. A questo punto, il cliente si ritrova ad esempio con 500 milioni di franchi (oltre 400 milioni di Euro) in oro e ha due possibilità. La 1° è di mettere questo oro in una cassetta di sicurezza, presso un istituto non bancario (e non ricadere nei controlli); la 2° è di rivendere, magari anche alla stessa impresa, l’oro acquistato e ottenere una corrispettiva somma di denaro.

Insomma, caveau privati, cassette di sicurezza e oro non passano mai di moda.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR