La televisione svizzera per l’Italia

Tassare i più ricchi: gli svizzeri voteranno

È formalmente riuscita l'iniziativa popolare denominata "Sgravare i salari, tassare equamente il capitale" promossa dalla Gioventù socialista (Giso).

Contenuto esterno

La Cancelleria federale ha annunciato lunedì che per l’iniziativa sono state raccolte 109’332 firme valide (ne sono necessarie 100’000).

+ Per saperne di più su come funziona l’iniziativa popolare in Svizzera cliccate qui

Il testo – conosciuto anche come “iniziativa 99%Collegamento esterno” – mira ad aumentare le imposte per i più ricchi in modo da sgravare i redditi medi e piccoli, ovvero il 99% della popolazione, sostiene la Giso.

Per assicurare una migliore distribuzione della ricchezza, l’iniziativa prevede una imposizione del 150%, invece del normale 100%, per la parte di reddito da capitale – dividendi, guadagni da interessi o affitti dedotti i costi di manutenzione e gestione – superiore a una soglia definita per legge e non precisata nel testo. In altre parole, se per un reddito da salario di 500’000 franchi si pagano ad esempio 50’000 franchi di imposte, per lo stesso reddito – ma da capitale – se ne pagherebbero 75’000.

I particolari andrebbero disciplinati dalla legge. Per garantire che i piccoli risparmiatori non vengano danneggiati dall’iniziativa si vuole introdurre un importo esente di 100’000 franchi. Esonerati dalla maggiore tassazione sarebbero anche le pensioni assicurate dal primo e dal secondo pilastro.

Secondo la Giso, grazie a questa iniziativa potrebbero essere redistribuiti ai ceti medi e bassi da 5 a 10 miliardi di franchi.

In un comunicato, la presidente della GISO Tamara Funiciello afferma che con questa iniziativa si vuole fornire “una risposta alle favole borghesi, che ci raccontano di non avere abbastanza soldi per l’AVS, la riduzione dei premi cassa malati o gli asili nido”. “Ci stiamo difendendo contro gli sgravi fiscali per i ricchi e le grandi aziende”, aggiunge ricordando l’accettazione proprio ieri a Basilea Città di una iniziativa popolare della Gioventù socialista per una maggiore imposizione dei redditi elevati.

Il testo approvato – a sorpresa – dai cittadini basilesi prevede un aumento della tassazione dei redditi a partire dai 200’000 franchi (dai 400’000 per le coppie). 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR