La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L'attenzione del mondo intero è stata puntata sulla Svizzera a causa del Forum economico mondiale (Wef) tenutosi a Davos. Ma negli ultimi sette giorni si è parlato anche di mobilità transfrontaliera, misure anti-smog e del "miliardo di coesione". Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità svizzera della settimana appena trascorsa.

Le agende dei partecipanti al Forum economico mondiale di Davos sono molto diverse tra loro ma tutti, nessuno escluso, ha parlato a suo modo della protezione del clima. 

Ha parlato di clima anche il presidente statunitense Donald Trump, sottolineando comunque di essere arrivato a Davos per parlare di commercio. “Mi piacerebbe avere un accordo di libero scambio con la Svizzera”, ha detto.

Altri sviluppi
Donald Trump e Simonetta Sommaruga mentre si scambiano una stretta di mano a Davos

Altri sviluppi

Stati Uniti e Svizzera verso un accordo di libero scambio

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump vuole un accordo di libero scambio e per questo è venuto a parlare “essenzialmente di commercio” con la presidente della Confederazione.

Di più Stati Uniti e Svizzera verso un accordo di libero scambio

Lasciamo le alte sfere dell’economia internazionale per dare un’occhiata a una vicenda che sta facendo molto discutere in Ticino. Quella del collegamento ferroviario con l’aeroporto di Malpensa, considerato ancora inefficiente da molti, e del mancato rinnovo della concessione alla ditta che dal 2005 assicurava collegamenti in pullman verso lo scalo.

Altri sviluppi

Andiamo poi a Ginevra dove per la prima volta è stata attivata la circolazione differenziata per lottare contro l’inquinamento dell’aria. 

Altri sviluppi

Il bilancio del contributo svizzero all’allargamento dell’UE (noto come “miliardo di coesione”) è positivo, secondo Berna. Il programma decennale rivolto ai Romania e Bulgaria, dotato di 257 milioni di franchi, è terminato in dicembre.

Altri sviluppi
Banco di lavoro con strumenti elettronici; mano con guanti di persona con tuta protettiva compie delle operazioni

Altri sviluppi

Ben speso il miliardo di coesione

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutela ambientale, formazione duale, crescita economica e integrazione: bilancio di 10 anni di progetti svizzeri nei due Paesi dell’Est Europa.

Di più Ben speso il miliardo di coesione


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR