La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre 1 svizzero su 4 si dichiara senza religione, il Canton Ticino si difende dai titoli di studio ottenuti nei "diplomifici" italiani. Emerge la storia di un tecnico che ha falsato i risultati dei test di sicurezza in una centrale nucleare, ma anche quella di una giovane che può curarsi grazie al crowdfunding. Brutte notizie invece per la parità salariale.

Il riassunto della settimana comincia dallo scorso weekend, che ha segnato il ritorno a Saignelégier, nel Giura, di una manifestazione nata nel 1973. Allora, fu la prima del suo genere in Europa.

Altri sviluppi
Slitta trainata da cani

Altri sviluppi

I cani da slitta sono tornati nel canton Giura

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo l’annullamento forzato dello scorso anno, le slitte trainate dai cani sono tornate a sfrecciare a Saignelégier, nel canton Giura.

Di più I cani da slitta sono tornati nel canton Giura

La sicurezza, non solo informatica, è stato uno dei temi ricorrenti della settimana. Non sempre con buone notizie: “123456” continua ad essere una password molto diffusa.

Altri sviluppi
Schermo con scritta Username e Password

Altri sviluppi

Protezione dei dati, si è ancora troppo poco prudenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 28 gennaio è la giornata europea della protezione dei dati, istituita per sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza delle loro informazioni online.

Di più Protezione dei dati, si è ancora troppo poco prudenti

Intanto, una zurighese affetta da una malattia cara da curare, è riuscita a raccogliere i fondi con una campagna senza precedenti: in 3 settimane, 600’000 franchi. 

Altri sviluppi

Alla fine si è appurato che sono una trentina, gli studenti che hanno ottenuto la maturità in un “diplomificio” di Pomigliano d’Arco e ora frequentano l’università in Ticino. La magistratura ha aperto un incarto, mentre il Dipartimento dell’educazione è corso ai ripari.

Altri sviluppi
Banchi di scuola vuoti e in fondo una lavagna verde mezza aperta e senza scritte

Altri sviluppi

Maturità in Svizzera per tutti gli istituti privati

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura ticinese ha avviato accertamenti per verificare la sussistenza di eventuali reati penali nella vicenda delle maturità “facilitate”.

Di più Maturità in Svizzera per tutti gli istituti privati

Nel suo indice pubblicato martedì, Transparency International indica che la Svizzera è il terzo paese più virtuoso in fatto di corruzione nel settore pubblico. Ma ha “gravi lacune” nel privato.

Altri sviluppi
Tre copie di un pieghevole in tedesco sul Corruption Perception Index 2018 di Transparency International

Altri sviluppi

Corruzione, Svizzera virtuosa ma può fare meglio

Questo contenuto è stato pubblicato al È tra i paesi virtuosi ma presenta “gravi lacune” contro il riciclaggio di denaro, nella protezione dei whistleblower e nei settori privato e sport.

Di più Corruzione, Svizzera virtuosa ma può fare meglio

A destare preoccupazione è stato però un “grave errore umano” in una centrale nucleare, per quanto i responsabili assicurino che la popolazione non è mai stata in pericolo. Un dipendente ha abusato del “copia-incolla”.

Altri sviluppi

Mentre la settimana volge al termine, si apprende che a parità di lavoro, nella stessa posizione e con la stessa formazione, nel settore privato elvetico nel 2016 le donne hanno guadagnato 657 franchi in meno dei colleghi uomini. Differenza grave e ingiustificata.
 

Altri sviluppi

Fa passi indietro la parità salariale, arretra pure la spiritualità, perlomeno quella praticata in affiliazione a una chiesa o a una comunità o codificata in una dottrina. Le persone che si dichiarano senza appartenenza religiosa sono quasi triplicate dal 2000.

Altri sviluppi
Chiesa tramonto

Altri sviluppi

Sempre più svizzeri senza religione

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino agli anni ’80 più del 90% della popolazione svizzera apparteneva a una delle religioni nazionali principali, cattolica o protestante. Oggi questa percentuale è del 60%.

Di più Sempre più svizzeri senza religione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR