La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre in governo entrano due nuove ministre, naufraga a Rheinau il progetto di un reddito di cittadinanza comunale. Una giuria proclama "gesto dell'aquila" parola svizzera dell'anno e il Barometro delle apprensioni rileva timori crescenti sulla salute. Riassunto di sette giorni.

Ha avuto successo, la candidatura presentata all’Unesco da Svizzera e Austria. L’analisi del manto nevoso, la documentazione delle slavine, le misure di protezione e l’addestramento di cani e persone sono ufficialmente patrimonio culturale immateriale.

Altri sviluppi
Ripari valangari sopra Davos nei Grigioni

Altri sviluppi

Gestione delle valanghe patrimonio mondiale

Questo contenuto è stato pubblicato al La gestione del rischio di valanghe è stata iscritta nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

Di più Gestione delle valanghe patrimonio mondiale

In Svizzera, questa è stata anche la settimana dell’entrata in Consiglio federale (governo centrale) della liberale Karin Keller-Sutter e della democratico-cristiana Viola Amherd. Nell’articolo, la cronaca dell’elezione e un video sulle particolarità dell’esecutivo elvetico.

Altri sviluppi
viola amherd e karin keller sutter

Altri sviluppi

Governo svizzero, il giorno delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Parlamento ha eletto due donne – Karin Keller-Sutter e Viola Amherd – per subentrare agli uscenti Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.

Di più Governo svizzero, il giorno delle donne

Una giuria di esperti ha proclamato giovedì la parola svizzera dell’anno. Istituita nel 2003 per la sola lingua tedesca e nel 2017 per il francese, è stata scelta per la prima volta anche in lingua italiana

Altri sviluppi
Xhaka a sinistra e Shaqiri a destra mentre esultato con il gesto dell aquila dopo i loro gol ai mondiali contro la Serbia

Altri sviluppi

L’Italiano in Svizzera premia il “gesto dell’aquila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il “Gesto dell’aquila” è la parola svizzera dell’anno in italiano. Per il tedesco è l’analoga “Doppeladler”, mentre per il francese “charge mentale”.

Di più L’Italiano in Svizzera premia il “gesto dell’aquila”

Intanto, è naufragato il progetto di un comune del canton Zurigo di introdurre un reddito di base garantito, finanziandolo con il cosiddetto crowdfunding. Troppo poche le sottoscrizioni: servivano oltre 6 milioni di franchi, ne sono stati raccolti solo 150’000.

Altri sviluppi
vista di Rheinau

Altri sviluppi

Il vil denaro fa naufragare il reddito di cittadinanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Per dare il via all’esperimento – approvato dalla maggioranza dei cittadini del comune zurighese – sarebbero stati necessari 6,1 milioni di franchi. Il ‘crowdfunding’ organizzato per finanziare l’introduzione di questa misura è però stato un fallimento: al 4 dicembre – data limite fissata per la raccolta fondi – sono infatti stati racimolati appena 150’000 franchi.…

Di più Il vil denaro fa naufragare il reddito di cittadinanza

Gli svizzeri, comunque, hanno sempre meno paura di perdere il lavoro. Restano invece  preoccupati sulle pensioni. È quanto emerge dal Barometro delle apprensioni 2018, che rileva inoltre un aumento dei timori legati a salute e assicurazione malattia.

Altri sviluppi
Una persona anziana tiene una mano sul mento in gesto di preoccupazione; nell altra, regge gli occhiali; volto sfocato

Altri sviluppi

Previdenza e salute prime preoccupazioni degli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al La previdenza resta prima, mentre salute e assicurazione malattia balzano dal quarto al secondo posto nell’annuale ‘Barometro delle apprensioni’.

Di più Previdenza e salute prime preoccupazioni degli svizzeri


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR