La televisione svizzera per l’Italia

Tasse, via le disparità tra coniugi e conviventi

In un illustrazione, tassazione congiunta e individuale poggiano sui due piatti della bilancia.
"La diversa tassazione non deve più costituire un buon motivo per non sposarsi" RSI-SWI

Il governo svizzero vuole eliminare gli svantaggi fiscali per le coppie sposate nell'ambito dell'Imposta federale diretta. Il progetto di modifica della relativa legge, presentato mercoledì, prevede un sistema di calcolo alternativo.

L’onere fiscale dei coniugi, spiega il Consiglio federaleCollegamento esterno, sarà dapprima conteggiato secondo la tassazione attuale, poi come se gli sposi fossero soltanto conviventi. Fra i due importi ottenuti, la coppia pagherà quello meno elevato.

L’esecutivo stima che il gettito dell’IfdCollegamento esterno (che è riscossa sul reddito delle persone fisiche e sugli utili delle imprese, e costituisce il 30% dei circa 68 miliardi di franchi di introiti della Confederazione, ndr) calerà grossomodo di 1,15 miliardi.

Il calo sarà sopportato in buona parte da Berna e per circa 200 milioni dai Cantoni.

Nel quadro dell’Ifd, attualmente alle coppie non sposate con figli sono concesse le stesse riduzioni accordate ai coniugi con figli, benché i redditi dei partner non siano sommati. Questo privilegio è una delle cause di disuguaglianza fiscale.

Contenuto esterno

Dell’eliminazione della disparità beneficeranno soprattutto coniugi con doppio reddito (80 mila coppie risultano al momento svantaggiate), pensionati (250’000 coniugi) e in misura minore coppie con un solo reddito.

Cantoni e comuni: come prima

Il calcolo alternativo dell’imposta sarà applicato soltanto a livello federale. Questo significa che non ci saranno effetti sulle tasse pagate al Cantone e al Comune, e che il nuovo modello potrà essere attuato in tempi relativamente brevi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Pagare le tasse in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi risiede in Svizzera paga le tasse a tre livelli: alla Confederazione (imposta federale diretta1), al Cantone di domicilio e al Comune. La prima imposta è determinata dal reddito, le altre due dal reddito e dalla ‘sostanza’ (così è chiamato il patrimonio costituito da risparmi, titoli, immobili e altri beni di valore)2. All’atto pratico, il contribuente…

Di più Pagare le tasse in Svizzera

La modifica della Legge sull’imposta federale direttaCollegamento esterno metterebbe fine a una controversia vecchia di decenni. “Non è da escludere che ora assisteremo a un boom di matrimoni, chi lo sa”, ha constatato il ministro delle Finanze Ueli Maurer.

Il governo ritiene inoltre di incentivare in questo modo lo svolgimento di un’attività lavorativa da parte di partner che finora hanno rinunciato, per il peso fiscale sui secondi redditi.

A breve alle Camere

I dibattiti parlamentari inizieranno verosimilmente in estate. Il Consiglio federale rinuncia ad avviare una consultazioneCollegamento esterno sul modello di calcolo alternativo, poiché era già stata svolta nel 2012.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR