Il programma di Victorinox Ginnastica al lavoro per essere sani e produttivi


La promozione della salute passa anche dal posto di lavoro: da quindici anni, tutti i dipendenti della Victorinox di Svitto fanno 5 minuti di ginnastica 3 volte al giorno. Un programma chiamato Balance-Time che, assicura l’azienda produttrice di coltellini svizzeri, ha permesso di ridurre del 50% le assenze per malattia.

“Negli anni 1999-2000 avevamo un numero crescente di assenze dovute al sovraccarico causato dal lavoro ripetitivo”, spiega il direttore delle risorse umane di Victorinox, Robert Heinzer. “Non volevamo più tollerare queste ore di lavoro perse e abbiamo cercato una strategia per fare in modo che i collaboratori si prendessero maggiormente cura della propria salute”.

Da allora tutti –operai, impiegati d’ufficio, quadri aziendali- fanno esercizio tre volte al giorno per cinque minuti. Un quarto d’ora ogni giorno che non è tempo perso, ma un investimento: aumenta la produttività.

"All'inizio c'era preoccupazione”, ricorda Heinzer. “Si diceva che avremmo dovuto assumere altre 28 persone per compensare quei 15 minuti. In effetti, inizialmente la produttività è diminuita, ma poi è tornata molto velocemente a livelli positivi perché, come si sa anche dallo sport, le pause aumentano la prestazione".

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 31.01.2017)

×