La televisione svizzera per l’Italia

Il “9 febbraio” agli Stati

Un'intesa in materia fra le Camere è cruciale in funzione del futuro degli accordi fra Svizzera e UE tvsvizzera

Dibattito cruciale alla camera alta del Parlamento svizzero: si discute di come applicare l'iniziativa "contro l'immigrazione di massa"

Il Consiglio degli Stati ha avviato nella mattinata di oggi, mercoledì, il dibattito sull’applicazione dell’iniziativa del 9 febbraio. Al centro delle discussioni, figura soprattutto la soluzione proposta da Philipp Müller (PLR/AG) in materia di preferenza indigena.

Tale proposta, già approvata dalla maggioranza della commissione preparatoria, punta a mettere sotto pressione le aziende affinché assumano prioritariamente lavoratori residenti. L’ex presidente del PLR svizzero ha aperto stamani il dibattito, sostenendo la validità di tale modello.

In settembre il Nazionale aveva invece adottato una soluzione meno vincolante, volta a limitare l’immigrazione ma senza il ricorso a tetti massimi e a contingenti. Le Camere, per rispettare la scadenza del 9 febbraio 2017, debbono assolutamente accordarsi su una soluzione entro questa sessione parlamentare.

Red.MM/ARi

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi
“9 febbraio” agli Stati, gli aggiornamenti da Palazzo
Altri sviluppi
Un’intesa in materia fra le Camere è cruciale in funzione del futuro degli accordi fra Svizzera e UE keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR