La televisione svizzera per l’Italia

Fisco e imprese, proposta del governo eurocompatibile

Il Consiglio federale ha presentato una riforma che abolisce i privilegi per le società estere. Critici gli ambienti economici

Altri sviluppi

Con la sua riforma, anticipata oggi a Berna, il governo cerca la quadratura del cerchio. Esercizio difficile con cui si intende conciliare le restrittive regole europee e dell’OCSE, contrarie ai privilegi fiscali nei confronti delle imprese estere, e la salvaguardia della riconosciuta competitività della piazza economica elvetica. In tal senso vengono viste alcune proposte in favore delle società ad alto contenuto tecnologico e innovativo, adottate anche in altri paesi. In ogni caso la riforma tributaria avrà un costo finanziario che però Berna non intende accollare a cantoni e persone fisiche. Intanto però i partiti moderati e gli ambienti economici hanno già avuto modo di esprimere il loro dissenso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR