La televisione svizzera per l’Italia

Disoccupazione stabile

Tasso al 3,2% in ottobre - Aumento dei senza lavoro in Ticino e nei Grigioni

Altri sviluppi

Il tasso di disoccupazione calcolato dalla Segreteria di Stato dell’economia è rimasto stabile al 3,2% in Svizzera in ottobre. Alla fine del mese risultavano iscritti agli uffici di collocamento 144’351 senza lavoro, 1’856 in più rispetto a settembre. È da maggio che non si constatano sensibili variazioni, mentre a inizio anno il tasso era ancora del 3,6%.

Su base annua, il nuovo dato supera di 3’262 unità quello dell’ottobre del 2015, mentre sono meno numerosi i giovani senza impiego: il 3,5%, un decimo di punto in meno sull’arco di un mese. Le persone in cerca di impiego ammontano a 207’512 (+3’944). Sono in calo anche i posti vacanti annunciati agli URC: 10’910.

Nel dettaglio dei cantoni, spicca l‘aumento dei disoccupati registrato sia in Ticino (3,4%, +0,2) che nei Grigioni (1,7, +0,4). Il cantone messo peggio è Neuchâtel, con il 5,7%, mentre Uri, Appenzello Interno e Obvaldo fanno segnare un tasso dell’1%.

RSI/NEWSCollegamento esterno/TG/pon/ATS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR