La televisione svizzera per l’Italia

Presto spenti i radar fissi sulle cantonali ticinesi

Un radar per rilevamento velocità installato a bordo d una strada, prima di una curva, in prossimità di passaggi pedonale
Sono in funzione dal 2006. RSI-SWI

Saranno disattivati definitivamente nel 2019 i nove radar fissi installati sulle strade cantonali ticinesi una dozzina d'anni fa. Dal 1° gennaio, per i controlli di velocità su tratti stradali sensibili, entreranno in servizio due apparecchi semi-stazionari.

I due nuovi radar saranno a disposizione delle polizie comunali e segnalati quando in funzione. I controlli, coerentemente con la politica di sicurezza stradaleCollegamento esterno del Cantone, saranno oggetto di una comunicazione trasparente e affiancati da campagne di sensibilizzazione.

Nessun cambiamento per i radar fissi posti sull’autostrada A2 in direzione sud, all’altezza di Gentilino e Balerna. Quest’ultimo, noto per aver incassato oltre 8 milioni di franchi nei primi 6 mesi dalla posa nel 2016, continua a rilevare un consistente numero di infrazioni.

Contenuto esterno

La presenza dell’apparecchio, ribadisce il consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi, è giustificata dalla pericolosità del tratto d’autostrada precedente due svincoli e la dogana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR