La televisione svizzera per l’Italia

Come ottenere un permesso in Svizzera

tvsvizzera

Dall'entrata degli Accordi bilaterali con l'Unione europea, il procedimento per ottenere un permesso di dimora per i cittadini UE è stato agevolato. Occorre però (quasi sempre) avere un contratto di lavoro

Dove è meglio vivere e lavorare? In Svizzera, lo dicono le classifiche internazionaliCollegamento esterno. E lo confermano direttamente anche gli stranieri che da tempo hanno scelto la Confederazione quale luogo di lavoro e residenza.

Dal 2002, ovvero dall’entrata in vigore dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone, le condizioni di soggiorno e di lavoro per i cittadini dell’UE che desiderano trasferirsi in Svizzera sono state decisamente agevolate. Le stesse regole si applicano anche ai cittadini dell’AELSCollegamento esterno, ovvero di Norvegia, Islanda e Lichtenstein.

In Svizzera esistono diversi tipi di permessi di soggiorno, molti dei quali richiedono però un contratto di lavoro o condizioni particolari (studenti, richiedenti d’asilo, benestanti).

Di seguito facciamo una carrellata di tutti i permessi che è possibile ottenere, per capirne la differenza e per conoscere le condizioni per poterli richiedere. E lo abbiamo fatto con Morena Antonini-Simionato, responsabile dell’Ufficio della migrazione del Canton TicinCollegamento esternoo. Le sue dichiarazioni valgono solo per cittadini UE e AELS. Per i cittadini di stati terzi, e per informazioni esaustive, cliccate sul titolo di ogni permesso.

Permessi in Svizzera: quali sono e come ottenerli

Permesso di dimora “B”Collegamento esterno

Siete cittadini dell’Unione europea o di uno dei paesi dell’AELS (Norvegia, Islanda e Lichtenstein) e volete lavorare in Svizzera? Questo è il permesso che fa per voi. Infatti il permesse “B” viene rilasciato a un cittadino di un Paese UE/AELS che intende stabilirsi in Svizzera per esercitare un’attività lucrativa – dipendente o indipendente – ma anche semplicemente per soggiornare senza esercitare un’attività lucrativa, come ad esempio persone che dispongono di una rendita o grandi patrimoni e i pensionati.

Altri sviluppi

Permesso di domicilio “C”Collegamento esterno

Il titolare del permesso “C” è assimilato ad un cittadino svizzero ad eccezione del diritto di voto e di eleggibilità e dell’assolvimento del servizio militare. Questo permesso lo si può ottenere solo dopo essere stati titolari (per 5 o 10 anni a dipendenza della cittadinanza) del permesso “B”. È tra l’altro il permesso dei tanti stranieri che sono nati e cresciuti in Svizzera ma che non hanno mai chiesto la naturalizzazione.

Altri sviluppi

Permesso per frontalieri “G”Collegamento esterno

Viene rilasciato alla persona che ha la nazionalità di un Paese UE/AELS che intende esercitare un’attività lucrativa dipendente o indipendente in Svizzera senza però trasferire la propria residenza in Svizzera. Lo può ottenere anche un cittadino di uno stato terzo se risiede in un comune al confine con la Svizzera. Il permesso “G” è meglio conosciuto come il “permesso dei frontalieri”.

Altri sviluppi

Permesso di dimora temporanea “L”Collegamento esterno

Siete studenti o lavoratori con contratto a breve scadenza? Allora vi sarà concesso il permesso “L”. Viene rilasciato solo ai cittadini di un Paese UE/AELS che intendono soggiornare in Svizzera durante un periodo limitato per esercitare un’attività lucrativa dipendente o per soggiornare senza per forza lavorare: entrati in Svizzera ed esempio a scopo di studio, per motivi di cura, alla ricerca di un impiego.

Altri sviluppi

Permesso per richiedenti l’asilo “N”Collegamento esterno e per stranieri ammessi provvisoriamente “F”Collegamento esterno

Il permesso “N” viene dato ai richiedenti l’asilo. Se la procedura si conclude con una decisione positiva, al rifugiato viene poi rilasciato un permesso B o C.

Per contro, il permesso “F” è rilasciato ai richiedenti l’asilo la cui domanda è stata bocciata e sono in attesa del rimpatrio o anche agli stranieri che, per decisione dell’Ufficio federale della migrazione (UFM), vengono ammessi provvisoriamente in Svizzera. A determinate condizioni, l’UFM può concedere lo statuto di rifugiato ammesso provvisoriamente.

Altri sviluppi

Revoca dei permessi

I diversi permessi non sono necessariamente rilasciati o rinnovati “per sempre” e potrebbe inoltre anche essere revocati per motivi di ordine pubblico oppure se le condizioni necessarie non sono più adempite.

Altri sviluppi

Come diventare svizzeri

Tutti i diversi permessi sopra considerati possono in un secondo tempo portare lo straniero a presentare una domanda di cittadinanza (naturalizzazioneCollegamento esterno). Questo però solo dopo 12 anni di residenza in Svizzera. Se si è però vissuto in Svizzera tra i 10 e i 20 anni di età, gli anni trascorsi nella Confederazione contano il doppio (ovvero in questo caso bastano 6 anni di residenza per inoltrare la domanda di naturalizzazione).

Svizzeri per matrimonio

Gli stranieri sposati con cittadini svizzeri possono beneficiare di una procedura di naturalizzazione agevolataCollegamento esterno: sono sufficienti 3 anni di matrimonio e una residenza in Svizzera di 5 anni. Come tutti i candidati alla cittadinanza anche i congiunti stranieri devono dimostrare di essere integrati nella quotidianità svizzera.

Procedura

La domanda iniziale di naturalizzazione viene esaminata dall’Ufficio federale della migrazione, ma sia il comune, sia il cantone di residenza hanno il diritto di far pesare la propria opinione in merito al candidato.

La decisione finale viene presa dal comune di residenza. In alcuni comuni il verdetto deriva dalla decisione di una commissione esaminatrice, in altri si interpellano per votazione popolare i cittadini del comune.

La procedura di naturalizzazione può durare più anni e non è gratuita: il suo costo varia in base al luogo di residenza.

Sul tema della naturalizzazione, il regista svizzero Rolf Lyssi nel 1978 girò un film satirico dal titolo eloquente “I fabbricasvizzeriCollegamento esterno“. Ancora oggi è il film svizzero più visto di sempre con oltre 940mila entrate al cinema (il nono film più visto in assoluto in Svizzera).

Altre informazioni

Se siete uno straniero interessato a venire a vivere e lavorare in Svizzera e avete bisogno di informazioni generali, potete anche andare sul portale ch.chCollegamento esterno della Cancelleria federale.

Riccardo Franciolli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR