La televisione svizzera per l’Italia

Cinque banche multate per accordi illeciti sulle divise

Uomo con valigetta nel reparto cassette di sicurezza di una banca.
Keystone

La Commissione della concorrenza (ComCo) ha sanzionato cinque banche straniere (Barclays, Citigroup, JP Morgan, MFUG Bank e RBS) per intese illecite sul mercato delle divise di cassa.

​​​​​​​

Dall’indagine, partita nel 2014, è emerso che gli operatori di varie banche hanno concertato attraverso l’uso di chat room online il corso delle valute. Due erano i cartelli principali che hanno condizionato questo settore particolare: a “Three way banana split” hanno partecipato tra il 2007 e il 2013 dipendenti di Barclays, Citigroup, JPMorgan, Royal Bank of Scotland (RBS) e UBS mentre “Essex express” è stato, tra il 2009 e il 2012, frutto di un accordo tra Barclays, MUFG Bank, RBS e UBS.

Contenuto esterno

Nel dettaglio le multe, impugnabili al Tribunale amministrativo federale, ammontano a 27 milioni di franchi per Barclays, 28.5 milioni per Citigroup, 9.5 milioni per JPMorgan, 1.5 milioni per MUFG Bank e 22.5 milioni per RBS (Royal Bank of Scotland).

Al momento nessun istituto finanziario elvetico ha subito conseguenze dall’inchiesta: l’organo federale di vigilanza ha precisato che alcuni istituti finanziari si sono autodenunciati beneficiando di un una riduzione delle sanzioni e fra di essi figura l’UBS che è stata esentata da multe. Credit Suisse è ancora sotto inchiesta mentre le posizioni di Julius Baer e Banca cantonale di Zurigo sono state archiviate.

Recentemente anche la Commissione europea, con cui la ComCo collabora costantemente a livello di indagini, si era occupata di accordi cartellari sul mercato delle valute, infliggendo lo scorso 16 maggio una multa di 1,07 miliardi di euro a Barclays, RBS, Citigroup, JPMorgan e MUFG. Anche in questo caso la svizzera UBS, che aveva denunciato le irregolarità, ha potuto evitare di essere sanzionata.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR