La televisione svizzera per l’Italia

Diritto successorio, più libertà al testatore

Timbri utilizzati negli uffici di stato civile.
Novità in vista per gli eredi in Svizzera: le camere vogliono aggiornare le norme vecchie di oltre 100 anni. © Keystone / Gaetan Bally

Le Camere federali mettono mano alle norme sul testamento vecchie di oltre un secolo.


L’obiettivo è quello di aggiornare le disposizioni alla realtà odierna, consentendo di disporre con maggiore libertà del proprio patrimonio in favore, ad esempio, del partner di fatto o dei figliastri.

Contenuto esterno

Il testo passato giovedì al Consiglio degli Stati – e di cui si occuperà ora la Camera bassa – mira a ridurre le quote minime garantite per legge agli eredi legali e la soppressione di quelle riconosciute ai genitori. Non si profilano invece variazioni nella porzione assicurata al coniuge o al partner registrato.

I senatori hanno bocciato la proposta del governo, che va ben oltre gli stessi fini della riforma, di attribuire un credito d’assistenza destinato al convivente “per non creare conflitti con gli altri eredi” (Thomas Hefti, Plr).

Per tutelare la volontà del defunto l’ex coniuge (o partner registrato) perderà ogni diritto successorio dal giorno dell’avvio della procedura di divorzio, circostanza questa che dovrebbe prevenire strategie dilatorie di parte.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR