Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Berna, la piccola perla

(tvsvizzera)

di Stefano Leotta

Qualche settimana fa ho avuto la possibilità di poter visitare una delle città più incantevoli della Svizzera: Berna. Ospite di tvsvizzera.it, ho passato un intero week end in questa che più di una città, mi è sembrata davvero una piccola perla.

(tvsvizzera)

Dotata di ben 6km di arcate, di fontane ornate da sculture rinascimentali, di una magnifica cattedrale ed una eccezionale distesa di tetti che ne caratterizzano il volto della stessa città fondata nel 1191 e definita dall'UNESCO, patrimonio culturale dell'umanità.

(tvsvizzera)

Attraversata dal fiume Aar, è circondata da spettacolari vette alpine, innumerevoli poi le fontane (se ne contano più di 100 in città) che costruite al posto dei vecchi pozzi di legno rilevano il passato borghese di un tempo e tramandano la memoria degli eroi del passato e degli eventi storici medievali.

(tvsvizzera)

Tra un cenno storico e l'altro (accompagnati sempre da deliziose guide turistiche del posto) abbiamo fatto un salto anche sulla Torre dell'orologio che offre un calendario astronomico ed un carillon che risalgono al 1530.

(tvsvizzera)

Immancabile la visita al parco degli Orsi, che per Berna è un animale davvero molto importante oltre ad essere il simbolo araldico della città e altrettanto significativo anche lo sguardo più da vicino in uno dei luoghi istituzionali simbolo per la vita della città e del paese: il Palazzo federale.

(tvsvizzera)

Sede del governo svizzero (Consiglio federale) e del Parlamento (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati), l'edificio del Parlamento fu completato nel 1902. Sotto la cupola centrale e nelle due sale dei Consigli sono presenti numerose rappresentazioni simboliche della storia svizzera.

(tvsvizzera)

Imperdibile da vedere anche la Cattedrale di Berna, l'opera tardo-gotica più imponente della città, una basilica a tre navate che troneggia sopra i tetti della parte vecchia della città.

(tvsvizzera)

Di sicuro una visita per riposarsi dal magari tanto camminare la merita anche il giardino delle Rose che grazie alla sua eccellente posizione, permette anche di godere di una vista mozzafiato su tutta la città. Un week end che di sicuro non dimenticherò facilmente assieme a tutto quello che la piccola (ma dai grandi contenuti) città svizzera ha saputo mostrarmi e regalarmi in termini di emozioni.

(tvsvizzera)

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff di tvsvizzera.it, per l'accoglienza e l'ospitalità dimostrata.

×