La televisione svizzera per l’Italia

Armi, a rischio le forniture elvetiche nel Golfo

Una mozione vuole impedire la vendita di materiale bellico per 178 milioni

Altri sviluppi

Nel marzo dell’anno scorso il governo federale ha posto dei limiti molto restrittivi all’esportazione di materiale bellico verso paesi del Golfo coinvolti nel conflitto yemenita. Ma una mozione pendente in parlamento chiede ora la revoca delle autorizzazioni alla fornitura di armi per complessi 178 milioni di franchi rilasciate in aprile da Berna.

La questione è particolarmente delicata poiché i paesi arabi costituiscono una quota rilevante delle esportazioni di armamenti prodotti nella Confederazione. In ballo ci sono i 15’000 posti di lavoro nell’industria bellica elvetica e un’eventuale revoca delle licenze finirebbe solo per avvantaggiare i concorrenti europei, si osserva da parte degli imprenditori.

È anche vero che con l’estendersi del conflitto in Yemen aumenta il rischio che armi made in Switzerland vengano impiegate sul teatro di guerra. Per non parlare delle armi fornite in modo più o meno occulto proprio da quei paesi, di tradizione sunnita, ai terroristi dell’Isis e al Qaida in Iraq e Siria. Un’eventualità questa che va evidentemente scongiurata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR