La televisione svizzera per l’Italia

Lo sguardo dell’economia sulla Svizzera italiana

Cassia Casagrande, responsabile della nuova antenna aperta dal BAK in Ticino.
Cassia Casagrande, responsabile della nuova antenna aperta dal BAK in Ticino. RSI

Il BAK di Basilea, istituto di analisi economiche, ha aperto una sua antenna nella Svizzera italiana dove punta sull’analisi economica nel segno della regionalità.

In un contesto economico segnato, non di rado, da turbolenze e insidie, le analisi e le previsioni degli istituti d’analisi appaiono sempre più preziose. In Svizzera uno fra i centri di ricerca più noti è certamente il BAK Collegamento esternoche proprio quest’anno taglia il traguardo dei 40 anni di attività nello studio dell’economia svizzera.

Quarant’anni scanditi anche da uno slancio verso la regionalità. Nato e sviluppatosi a Basilea, il BAK ha infatti aperto una sua diramazione a Zurigo, una da alcuni mesi nella Svizzera italiana, e punta a essere direttamente presente anche in Romandia.

Quali le ragioni di una scelta che, se vogliamo, può almeno in parte apparire in controtendenza con la gestione delle relazioni nell’era digitale? Essenzialmente la ricerca di un approccio più mirato agli attori e alle specificità delle economie regionali, sottolinea Cassia Casagrande, direttrice della sede dell’istituto recentemente aperta nelle vicinanze di Lugano.

Nella Svizzera italiana l’attenzione del BAK si focalizza in particolare sul dinamismo di alcuni comparti produttivi di punta, giudicato elevato, come pure su note criticità, specie sul mercato del lavoro, che implicano analisi più approfondite.

Ma come si consoliderà, magari già nell’immediato futuro, l’attività di questa “antenna”? L’istituto, risponde Casagrande, intende anche profilarsi, forte del suo ruolo di attore neutrale, nella elaborazione di dati volti a facilitare progetti e sinergie sul terreno dell’economia. In predicato vi è inoltre la promozione di un forum destinato al confronto di opinioni sui temi dello sviluppo territoriale. Sempre nel segno dell’attenzione alla regionalità.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR