La televisione svizzera per l’Italia

“Sì” al casellario d’obbligo

tvsvizzera

La richiesta ticinese supera di misura lo scoglio commissionale degli Stati

L’estratto del casellario giudiziale dovrebbe essere presentato da tutti i cittadini di paesi dell’Unione Europea che intendono soggiornare o lavorare in Svizzera. La richiesta formulata dal Gran Consiglio ticinese ha ricevuto l’appoggio oggi, martedì, della commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati. Il voto sull’iniziativa parlamentare è stato tirato: 6 favorevoli e 5 contrari, grazie al “sì” del presidente, il democentrista svittese Peter Föhn.

La proposta era appoggiata da una lettera inviata a Berna dal Consiglio di Stato, che evidenziava i risultati ottenuti nel cantone: dall’inizio dell’applicazione del provvedimento, nel 2015, sono stati emessi 53 rifiuti, 20 dei quali negli ultimi sei mesi, su un totale di 30’689 domande esaminate.

RS/NEWS/Collegamento esternopon/ATS

Altri sviluppi
In Ticino finora 53 risposte negative tipress

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR