La televisione svizzera per l’Italia

“Pensionamento da rivedere”

Uscita dal mondo del lavoro da rivedere ©Ti-Press

L’Unione svizzera degli imprenditori auspica un adeguamento dell’attuale sistema

L’Unione svizzera degli imprenditori (USI) non ha dubbi: bisogna adottare delle misure in grado di garantire le attuali prestazioni in materia di previdenza della vecchiaia, senza estenderle. Per far ciò l’organizzazione mantello propone, ad esempio, di adattare l’età di pensionamento alle mutate aspettative di vita.

Il tema del finanziamento dello stato sociale è stato discusso martedì a Zurigo, nel corso della “giornata dei datori di lavoro”, organizzata dall’USI.

Tra gli ospiti dell’evento c’era pure il consigliere federale Alain Berset, titolare del progetto di riforma “Previdenza della vecchiaia 2020” attualmente all’esame del Parlamento, secondo il quale: “Bisogna mettere fine al tabù legato dell’età del pensionamento e affrontare la questione della flessibilità”. Il ministro ha colto l’occasione per invitare tutti gli attori coinvolti nella discussione ad “assumere le proprie responsabilità”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR