La televisione svizzera per l’Italia

Stretta di mano tra Russia e Turchia

Di fatto, l'incontro Putin-Erdogan -dopo mesi di gelo nelle relazioni- avrà un impatto sugli equilibri geopolitici internazionali

Altri sviluppi

Pace fatta tra Russia e Turchia. Dopo mesi di gelo, l’incontro a San Pietroburgo tra Putin ed Erdogan segna una svolta nelle relazioni tra i due paesi.

Secondo alcuni, più che strategico questo sarebbe un riavvicinamento di convenienza. Di fatto avrà comunque un forte impatto sugli equilibri geopolitici internazionali, ed è per questo che Europa e Stati Uniti lo hanno osservato con attenzione.

Altri sviluppi
Disgelo Russia-Turchia, l’analisi

Una stretta di mano che apre una nuova pagina nelle relazioni tra Russia e Turchia. A San Pietroburgo, nella cornice del palazzo di Costantino, Putin e Erdogan si buttano alle spalle mesi di crisi diplomatiche, tensioni e incomprensioni.

“Voglio ringraziare il vero amico Putin per il suo invito: un segnale importante in termini di amicizia e solidarietà. Abbiamo la volontà politica di riportare le relazioni con la Russia al livello pre-crisi o persino a un grado più elevato”.

Tanti i temi in agenda. Innanzitutto il pieno ripristino delle relazioni economiche e diplomatiche. Poi la revoca delle sanzioni scattate dopo l’abbattimento del caccia russo nel novembre scorso. E ancora il tursimo, le esportazioni, la costruzione del gasdotto fra Russia e Turchia.

“Il Turkish Stream, il nuovo gasdotto che rifornirà la Turchia con il nostro gas, non è in discussione. È arrivato il momento di prendere delle decisioni politiche concrete per trasformarlo in realtà”.

Altri sviluppi
Relazioni Russia-Turchia, retrospettiva

Presa anche la decisione di cooperare nell’ambito della difesa, una prospettiva che potrebbe potenzialmente rivoluzionare l’equilibrio geopolitico nella regione, visto che la Turchia è membro della NATO.

Nessuna novità invece per il conflitto siriano: “Questo tema”, ha detto Putin, “richiederà un incontro speciale”.

Gli esperti, però, sono cauti. Non tutti sono convinti che una relazione complicata come quella fra Russia e Turchia possa essere “appianata” così facilmente come i due nuovi alleati vorrebbero far credere. Il disgelo rischia di essere ancora molto lungo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR